Vasari Rugby Arezzo CAMPIONE TOSCANO UNDER 17

under13 (38).jpgLIONS LIVORNO – VASARI AREZZO  12 – 10

L’ultima di campionato metteva di fronte la prima e la seconda della classifica. I ragazzi del Vasari Arezzo, con il vantaggio di quattro punti e dopo un campionato condotto sempre al vertice, sono ospiti della temibile formazione Livornese dei Lions.
La partita si mantiene in equilibrio fino al 20° quando con una azione insistita i labronici vanno in meta trasformando anche il calcio.
I ragazzi di Accarino accusano il colpo ma non demordono cercano di imporre il proprio gioco ma hanno grosse difficoltà;  il campo stretto non permette loro di svolgere al meglio ciò che Accarino gli ha sempre chiesto.
I loro sforzi sono premiati quasi allo scadere del primo tempo. Villoresi batte rapidamente una punizione di seconda assegnata nei 22 del Livorno e riesce a segnare la meta e a  trasformarla.
La prima parte dell’incontro si chiude sul 7 a

7.
Il  secondo tempo si riapre con un sostanziale equilibrio che viene interrotto dopo dieci minuti sempre dal solito “Mortimer” Villoresi che riesce a trasformare con un fantastico calcio una punizione assegnata dall’arbitro Muscio.
Sul 10 a 7 per gli aretini la reazione dei labronici diventa veramente furiosa incoraggiati da un pubblico caldo e rumoroso forse in certi momenti anche troppo.
Il quindici aretino ribatte colpo su colpo e sfiora il colpo del definitivo K.O. vanificato da un avanti proprio ad un metro della linea di meta.
A dieci minuti dal termine per un fallo non volontario ( placcaggio al collo ) l’arbitro lascia gli aretini in quattordici mettendo fuori per 10 minuti Genua G. Luca.
Caricati e stimolati da questa situazione i livornesi gettano in campo le ultime forze rimaste e, a un minuto dalla fine, dopo vari tentativi, con i Vasariani molto nervosi e in inferiorità numerica, riescono a schiacciare la palla in meta per il definitivo 12 a 10.
Al fischio dell’arbitro nonostante la vittoria del campionato gli aretini non riescono ad essere felici.
Avrebbero voluto concludere questo campionato con tutte vittorie per poter mettere la ciliegina su quella torta che comunque si sono portati a casa.
I Giallo/Blu del Vasari si sono presentati al “campo” di Salviano con alcuni giocatori fondamentali non al meglio della condizione fisica.


Genua Gian Luca ha giocato nonostante una micro frattura al pollice della mano destra e con febbre
La Barbera Fabio è rientrato nonostante 20 giorni di inattività per una grossa contusione al quadricipite della gamba sinistra.
Non è giusto però portare giustificazioni. Nel rugby non si usa.

Onore quindi ai tenaci ragazzi dei Lions che hanno tenuto testa ai Vasariani fino all’ultimo e che alla fine si sono complimentati con loro per l’obiettivo raggiunto.
I ragazzi di Accarino, dopo essersi aggiudicati la possibilità di giocare il prossimo campionato nel girone Elite interregionale, hanno adesso a disposizione quasi due mesi per prepararsi alla fase finale della Coppa degli Appennini con la certezza che se c’è volontà, sacrificio, coesione, i sogni si possono anche avverare.

 
             
FORMAZIONE :Grotti, La Barbera, D’Antonio, Genua, Donnini, Cocchi,Villoresi, Peruzzi, Cassini , Burtin, Menci, Rossi E., Barbagli, Fera, Pierazzuoli. Guarini, Botti, Franchi, Mancini Parri, Dell’Uomo, Fiumicini, Mema.

All. ACCARINO RAFFAELE