Under 13 Torneo “L.Denti” del 13/04/08

Ancora una buona prestazione per l’Under 13 del Vasari che, dopo il 3° posto di domenica 6 aprile al Serboli, ottiene un più che lusinghiero 4° posto al 14° Torneo “L. Denti”, disputatosi a Prato il 13 aprile.

Giornata piovosa e campo pesantemente condizionato dal maltempo hanno reso gli incontri più combattuti limitando il numero di segnature.

Comincia bene il Vasari che nel primo incontro supera un estremamente combattivo SMS Mazzini grazie ad una meta di forza di Giacomo “Condor” Donati.

Nel secondo incontro il Vasari incontra l’Amatori Genova, squadra mai incontrata in precedenza quest’anno. Comincia alla grande il Vasari che nella prima azione dell’incontro realizza una meta con il capitano Niccolò Oliva che raccoglie una palla in posizione da estremo appena davanti alla propria area di meta, ribalta l’azione e con una perentoria galoppata sigla nell’area di meta avversaria dopo avere percorso tutto il campo in solitaria.

Bissa poco dopo il Vasari con il seconda linea Francesco Mori che schiaccia in meta dopo un’azione di forza di tutto il pacchetto. Sul finire del tempo distrazione difensiva del Vasari che su un calcio di rimessa del Genova manca la presa arretrata e consente ai genovesi di siglare con un’azione tutta “di piede”. Nel secondo tempo continua il dominio gialloblu che tenta ripetutamente di sfondare a pochi centimetri dalla linea di meta.

Buona la difesa dei genovesi che sul finire del tempo rischiano di pareggiare con un’azione analoga alla prima meta. Per fortuna l’arbitro fischia la fine dell’incontro e il Vasari, con due vittorie su due incontri, termina al primo posto il proprio girone.

Dopo un violento acquazzone che rallenta la ripresa degli incontri, il Vasari incontra in semifinale il Gispi blu, superato per 1-0 ad Arezzo. Purtroppo oggi il Gispi sembra galvanizzato dal giocare in casa e domina territorialmente l’incontro, nonostante i ripetuti tentativi del Vasari di risalire al piede e alla mano. Su due palle perse, rispettivamente all’ala e a centrocampo, il Vasari si fa trovare scoperto e il Gispi realizza meritatamente chiudendo l’incontro sul punteggio di 2-0.

Finale 3°-4° posto dunque col Pesaro, da cui il Vasari ha subito una pesante batosta al Serboli in semifinale (1-4). L’incontro comincia però con un Vasari determinatissimo che non si fa intimidire dai marchigiani. Il primo tempo termina sullo 0-0 col Vasari che spreca diverse favorevoli occasioni in attacco. Proprio sul finire del secondo tempo “dormita” difensiva del Vasari che favorisce la meta di sfondamento del Pesaro. Sull’azione successiva il Vasari si ribalta in attacco ed ottiene una punizione a pochi metri dalla linea di meta pesarese. L’arbitro però fischia inopinatamente la fine ignorando che su una punizione non si può arrestare un incontro.

Poco male: terzo o quarto posto alla fine non fa grande differenza. Piuttosto i ragazzi del Vasari terminano un po’ delusi il Torneo: un 3° o un 4° posto cominciano a non bastare più. Ma siamo sicuri che manchi veramente poco: il lavoro e altre tre settimane di allenamento consentiranno ai ragazzi di prepararsi adeguatamente alla prossima trasferta, prevista il 4 maggio a Pieve di Cento, in casa dell’Ova.

Vasari Rugby Arezzo Under 13

Donati Giacomo
Ghiori Andrea
Ghiori Marco
Hasani Osman
Mori Francesco
Nuti Renzo
Oliva Niccolò
Pantani Francesco
Tega Francesco
Terziani Tommaso
Torzini Lorenzo
Turshilla Armand
all. Oliva Luca

Girone di qualificazione

Arezzo – SMS Mazzini 1 – 0 (Donati)
Arezzo – Amatori Genova 2 – 1 (Oliva, Mori)

Classifica girone di qualificazione

1° Arezzo 4p.
2° Amatori Genova 2p
3° SMS Mazzini 0p

Girone finale

Arezzo – Gispi blu 0 – 3
Arezzo – Pesaro 0 – 1

Classifica finale

1° Gispi blu
2° Paese (TV)
3° Pesaro
4° Arezzo