Under 11 Trofeo “Denti”, Prato 13 aprile.

Arriviamo a Prato con "solo" 1ora e 1/4 di ritardo… Ma quand’è che riusciremo a partire all’ora stabilita?
Quand’è che pretenderemo dagli autisti di autobus di munirsi di navigatore, o per lo meno di una classica  cartina?
Non è il massimo gironzolare per la zona industriale di Prato quando si è già in ritardo…ce ne scusiamo con il Gispi, per i disguidi causati.
Facciamo appena in tempo a cambiarci che subito ci tocca il Gispi Verde.


Partiamo con il piede giusto, giochiamo bene e gli rifiliamo 9 mete a 0.
Giochiamo la seconda partita con il Bologna, 8 a 0 per noi e complimenti dagli sconfitti. Vinciamo il girone e ci tocca incontrare dopo una settimana dalla finale del Serboli il Pesaro che ci aveva sconfitto per 3 a 1 sul nostro campo…
Comincia a diluviare e cominciamo a prendere mete. Di acqua ne cade veramente tanta e di mete pure… non ci siamo proprio, siamo intimiditi e cerchiamo individualmente di rimediare. Errore fatale contro una squadra meglio organizzata, più motivata e più tranquilla visto che con questa batosta sono 3 su 3 quest’anno.
L’arbitro è così scarso che infastidisce l’allenatore del Pesaro che gli fa notare che per ben 3 volte non ha fischiato ai suoi giocatori passaggi in avanti clamorosi che gli hanno permesso di fare 3 mete e si arrabbia di brutto quando l’arbitro richiama il numero 11 rosso giallo perchè è in netto fuorigioco nel raggruppamento…. tutti si fermano, Nacho ( i nomi dei giocatori si imparano quando ti fanno tanti danni !) si guarda intorno e anziché rientrare dal fuorigioco schiaccia nella nostra area di meta. L’arbitro convalida… piove talmente forte!

L’allenatore del Pesaro si infuria, da buon Argentino sa cos’è il Rugby, si scusa con me e ci abbracciamo, sappiamo entrambi che una vittoria sofferta sarebbe stata più bella e una sconfitta di misura più giusta per noi.
Avevo detto ai miei che se pioveva avremmo vinto il torneo… Torna il sole.

Finale per il 3° posto con il Gispi Prato Blu. Quest’anno li abbiamo incontrati 5 volte.  Le prime 2 nostre vittorie, 1 pareggio, le ultime 2 vittorie loro. Come dire che loro sono migliorati e forse noi ci siamo fermati. Ma le partite si giocano tutte.

Partiamo a razzo e li mettiamo sotto. Poi ci deconcentriamo e loro pareggiano. 2 a 2 alla fine dei tempi regolamentari . Ma è una finale e ci sono i supplementari e c’è la Golden Meta ….
E c’è veramente!!!!! la fa Capitan Cocchi: calcetto basso, insegue la palla, semina la difesa, ancora calcetto, tuffo in area e meta!!!!!!
La vedono tutti, i nostri esultano, il Prato ammutolito, il fotografo ufficiale del torneo (non è un novellino, è stato fotografo ufficiale alla finale di Parigi 2007) con una super digitale professional esulta preso dall’entusiasmo.
Mi fa veder che ha tutta la sequenza e anche la foto precisa della meta (che doverosamente pubblichiamo)  L’arbitro non convalida perché “era coperto e non ha visto” fischia la fine tra le lacrime dei miei.
A me tocca di far da paciere… Risultato finale 2 a 2.
Ufficialmente siamo premiati con il 3° posto perchè siamo "più" giovani del Prato che viene premiato con il 4°. Nel sito del Gispi "si sbagliano " e mettono loro al 3° e noi al 4°.
Sarà forse perchè siamo arrivati tardi?

Stefano Carraro