Serie C: Vasari Rugby Arezzo vs Pro Spezia Rugby 40 a 10

AVANTI TUTTA.
Brillante prestazione,quella offerta domenica dai ragazzi guidati da Zelli,contro uno Spezia decimato dagli infortuni. I liguri si sono presentati ad Arezzo,forti del secondo posto in classifica e determinati a vincere per conservare tale risultato f ino

alla fine del campionato.


Causa la concomitanza della partita della serie B,il match-clou del girone 2 della serie C Toscana si gioca in un campo maltrattato dagli innumerevoli allenamenti del venerdì e dalle intemperie del week-end,ridotto a poco più di un acquitrino. Il Vasari nonostante questa variabile,che poteva essere determinante in negativo per il suo gioco,non sembra soffrire il campo e gioca tranquillamente alla mano,usando al meglio le palle fornite dal pacchetto di mischia.

Passano poco più di venti minuti ed arrivano subito 4 mete,con conseguente bonus,che parrebbero chiudere anche la partita ed invece ,complice un’ammonizione commissionata dal buon giudice di gara a Valentini in seguito ad un placcaggio alto fatto sull’ala spezina che si stava involando in meta e l’inspiegabile pausa riflessiva dei ragazzi del pack nero-verde,la compagine avversaria rialza la testa e mette a segno un penalty e una meta in rapida successione. Il punteggio si fissa sul 26 a 10 per i padroni di casa,che rimarrà tale fine allo scadere della prima frazione di gioco.

Si riprende il gioco,ma il motivo della partita non cambia. Gli spezini riprendono a macinare gioco,senza impensierire più di tanto la difesa aretina,ma mettendo in difficoltà la mischia ordinata dei padroni di casa in più di un’occasione. Non si vedono belle giocate,tranne una percussione sul lato chiuso del campo che il guerriero fajano Gelli,non riesce a finalizzare per un mancato controllo dell’ovale.

A scacciare la crisi e la paura di riaprire una partita che non è mai stata in reale discussione,ci pensa Rosadini con una azione di forza riparte da mischia ordinata e porta l’ovale fino in meta. La segnatura spegne ogni velleità di rimonta dei liguri,che subiscono prima della chiusura del tempo, l’ultima segnatura ad opera di Bonomo che imitando il suo compagno di reparto,porta la palla in meta a seguito di una percussione del pack,per il risultato finale di 40 a 10.
Nella seconda frazione di gioco spazio a tutti i ragazzi a disposizione,tra i quali Toraldo Gianni,oggi all’ultima sua apparizione con la maglia nero-verde,ai quali tutti i compagni e dirigenti hanno voluto tributare un saluto a fine partita ed un ringraziamento speciale per l’impegno dimostrato in questi mesi. Aggiungiamo un in bocca al lupo da parte nostra.

Nel complesso abbiamo assistito ad una buona partita,se non fosse stato per quei venti minuti di buio nei quali gli ospiti hanno dato l’impressione di poter riaprire la partita. Apparso non al meglio Bulleti,al di sotto del suo solito standard di rendimento,una giornata storta ci può stare anche ai migliori. Buone le prestazioni di Rosadini e Benigni,trascinatori del pack e pronti a chiudere tutti i buchi con placcaggi sempre decisivi,da rivedere e correggere la disciplina nei punti d’incontro dove,oltre a subire spesso la spinta degli avversari,i ragazzi aretini hanno concesso troppi falli permettendo agli ospiti di respirare e gestire al meglio delle fasi
di gioco che potevano essere interessanti in fase di attacco,più attenzione.

Bene la linea arretrata,che nonostante il campo infame,ha fatto viaggiare bene la palla,buone le chiusure difensive e la copertura sul gioco al piede del liguri,il reparto sembra aver acquisito tranquillità dopo il ritorno di Caneschi ad estremo,ma si devono rivedere i rilanci di gioco del triangolo difensivo. Sono andati in meta oggi per il Vasari 2 volte a testa Rosadini e Guiducci e 1 ciascuno Bonomo e Croitoru,autore anche di 5 trasformazioni.

Domenica prossima i ragazzi di Zelli,dovranno affrontare una nuova importantissima e difficilissima partita in casa degli Arieti. Il derby della palla ovale aretina,ha visto nelle ultime due edizioni,grande equilibrio e nervosismo in campo,per queste caratteristiche la partita dovrà essere gestita al meglio,soprattutto dal punto di vista psicologico. Risultati e classifica sorridono alla sponda nero-verde aretina,ma vietatissimo sottovalutare l’impegno, un passo falso potrebbe mettere a rischio il raggiungimento del secondo posto
nella classifica finale del campionato.

Vasari Rugby Arezzo : Caneschi – Tutsch – Croitoru – Guiducci – Buratti – Dragan – Polvani – Bulletti – Rosadini – Benigni – Valentini – Bonomo – Bennati – Innocenti – Monteleone cap. – Toraldo –Villanacci – Schillani – Gelli – Salvagnoni – Cioncolini – Alpini.
All. Zelli Adalberto.

L’inviato sul campo