Zoo Old Vasari: 7 dicembre 2013 Torneo di rugby Old ad Arezzo, un “Torneo della Madonna!”
Si terrà il 7 dicembre il “TORNEO DELLA MADONNA!”, prima edizione di un torneo riservato a squadre Old organizzato dal Vasari Rugby di Arezzo.
Dalle 14,30 sui campi del Vasari giocheranno quattro squadre: l’Invictus di Prato, i Briganti di Siena, gli Old Pisa e lo Zoo Vasari Old Club di Arezzo.
Quest’ultima è una formazione nata a giugno e costituita dai genitori di ragazzi delle giovanili del Vasari.
Cominciando per passare il tempo e per fare attività agonistica mentre i figli si allenavano, i genitori ci hanno preso gusto e in poco tempo il passatempo è diventato un impegno serissimo: due allenamenti settimanali, seguiti da una cena abbondante e dai commenti sull’allenamento appena svolto, una pagina Facebook, trenta atleti old tesserati ai quali si sono aggiunti in poco tempo diversi ex giocatori del Vasari che hanno ritrovato la voglia di giocare e di divertirsi. I tornei old infatti non sono gare agonistiche, non ci sono premi in palio e il tutto è finalizzato alla socializzazione e al puro piacere di stare in campo.
Il Torneo del 7 dicembre è, nelle intenzioni dello Zoo Vasari Old Club e di tutto il Vasari Rugby di Arezzo, la prima edizione di un evento che potrebbe diventare un appuntamento fisso annuale, come accade per tanti altri tornei.
Gli organizzatori hanno tenuto particolarmente alla presenza dell’Invictus di Prato, formazione che nasce da un progetto sociale di recupero che vede il rugby come mezzo straordinario per attirare in una fascia di riabilitazione e di benessere persone in difficoltà. Rispetto ad altri sport il rugby non ha aspetti di esclusione e solo di competizione ma è uno sport utilissimo per il senso della squadra e per la coesione del gruppo.
Il programma prevede l’inizio delle partite alle ore 14,30; al termine, intorno alle 17,00, aperitivo nella Club House del Vasari Rugby con chiacchiere, commenti, risate, sfottò e tutto quanto serve per tirare fino alla cena, dalle 19,30 in poi. Il dopo cena, naturalmente, sarà totalmente improvvisato e la sua riuscita dipenderà da quanta birra circolerà tra i partecipanti alla festa serale.
Il Torneo ha il Patrocinio del Comitato Regionale Toscano Rugby e del Comune di Arezzo.