U20:Pistoia Rugby – Vasari Rugby Arezzo 5 a 25

Riprende, finalmente, il campionato ed il Vasari rugby si conferma autorevole capolista andando a vincere sull’ostico campo del Pistoia con un risultato che, peraltro, non rispecchia i reali valori in campo. La sosta invernale, comunque, non ha giovato ai giovani aretini che hanno perso la lucidità e la brillantezza mostrata nel corso dell’ultima partita con il Sesto, e che aveva garantito il primo posto in classifica.
Ieri è stata la solidità del pacchetto arretrato che ha risolto i problemi consentendo di conseguire l’obbiettivo prefissato: prendere i cinque punti per mantenere inalterato il distacco dalle inseguitrici.
L’Arezzo scende in campo in formazione rimaneggiata mancando sia Caporali, “prestato” alla prima squadra, che Simone, in panchina per un risentimento tendineo.

Il Vasari parte subito all’attacco e consegue, come al solito, subito il vantaggio con il mediano di mischia Rupi che, rubato l’ovale sulla fascia sinistra del campo si invola, imprendibile, in meta.

La trasformazione viene fallita e lo saranno tutte le altre evidenziando la necessità di perfezionare tecnica, mira e potenza dei giocatori giallo-blu.
La partita attraversa numerose fasi statiche vuoi per i lunghi recuperi dei palloni usciti fuori dal campo vuoi per le difficoltà di eseguire le mischie ordinate in conformità alle nuove disposizioni normative.
Una domanda, a questo proposito all’arbitro: ma è proprio necessario far eseguire quattro o cinque volte la mischia, non sarebbe meglio assegnare un calcio di punizione alla squadra inadempiente!?!…
Solo verso la fine del primo tempo il Vasari segna ancora due mete con l’ala Centobelli e con Tommolillo. Da segnalare lo spiacevole episodio dell’espulsione dei due allenatori e del dirigente accompagnatore del Vasari conseguenti alle intemperanze dell’allenatore del Pistoia che ha minacciato fisicamente il  coatch aretino. Purtoppo questo signore, peraltro impiegato nella duplice veste di allenatore e di segnalinee (ma ci chiediamo: è possibile?), non è nuovo a simili atteggiamenti e non costituisce un esempio per i giocatori che invece si sono mostrati assolutamente corretti.
Nel secondo tempo il Pistoia va subito in meta sfruttando un errore del mediano di apertura avversario che, infastidito dal sole, si fa intercettare un calcio dagli avversari.
Nel secondo tempo c’è gloria anche per i ragazzi andati oggi in panchina. Ci sentiamo di segnalare l’ottima prestazione di Ugolini che ha sbrogliato alcune situazioni critiche e di Lanzi nel ruolo di primo centro. Quest’anno ambedue non sempre sono partiti titolari fin dall’inizio ma hanno sempre mostrato attaccamento alla squadra allenandosi con continuità ed impegno. Domenica prossima scontro decisivo con il Lyons Livorno per il raggiungimento di uno dei due posti che garantiscono l’ accesso ai Play Off.

Ricordiamo che i Lyons sono l’unica compagine che ha sconfitto l’under 19 aretina che mira, ovviamente, a dimostrare che si è trattato solo di un episodio sfortunato.   
 
Marcatori:  Rupi (2),  Benci (1), Tommolillo (1), Centobelli (1).
Allenatore: Dario   Senesi.