Serie C – Vasari Rugby Arezzo vs Rugby Lucca 8 – 5

Brutta partita della squadra cadetta del Vasari Arezzo che nella tredicesima giornata del campionato di serie C/2 viene clamorosamente sconfitta a domicilio da un sorprendente Lucca per 15-8. La partita ha visto un Vasari abulico e con una una condizione fisica approssimativa, spento e poco reattivo nei punti di incontro, ma soprattutto presuntuoso e supponente.


Dinanzi un Lucca trasformato rispetto alla partita di andata che ha sfoderato una buona prestazione, caratterizzata da una condizione fisica eccellente e soprattutto da una voglia di combattere a cui gli aretini non hanno saputo quasi mai replicare.
Probabilmente troppi festeggiamenti durante la pausa natalizia e pochi allenamenti e così si può spiegare l’opaca prestazione.
La partita comincia con l’infortunio al 1’ di Roberto Raffaelli cosa che peserà molto nell’economia dell’incontro, vista l’esperienza del giocatore e lo spostamento forzato di Lazzerini in un ruo

lo che mai aveva rivestito.
Il Lucca sembra più pimpante e comincia la partita all’attacco, mentre le azioni aretine vengono fermate da una buona difesa ospite, soprattutto con le linee arretrate. Dopo 14’ il Lucca passa in vantaggio per 5-0 grazie alla meta alla bandierina dell’ala, dopo una ripartenza dal lato chiuso della terza centro. Il Vasari, pur commettendo una miriade di errori, reagisce e sposta il baricentro del gioco nella metà campo ospite, anche se il Lucca difende sempre con ordine.
Negli ultimi dieci minuti del primo tempo il pacchetto di mischia aretino e una touche sempre efficace sembrano finalmente prendere il sopravvento. Dapprima una rolling-maul in partenza da una touche sui ventidue guadagna metri su metri fino ad arrivare a pochi centimetri dalla linea di meta ospite ma è fatta clamorosamente e volontariamente cadere da un giocatore del Lucca (senza che l’arbitro prenda provvedimenti). Ma l’abbrivio è ormai a favore del Vasari che dopo pochi minuti riesce a pareggiare con la meta di Rosadini.
In finale di tempo la punizione di Caneschi fissa il punteggio sull’8-5 in favore dei padroni di casa.

Nel secondo tempo si spenge la luce e soprattutto cala in modo netto l’intesità fisica del Vasari e ne approfitta il Lucca che prende possesso della metà campo aretina. Molte sono le occasioni in favore degli ospiti che un volitivo ma confusionario Arezzo cerca di fermare, ma non si riesce mai ad allentare la pressione con qualche azione di contrattacco.
Negli ultimi venti minuti la svolta della partita è segnata dal cartellino giallo sanzionato dall’approssimativo direttore di gara nei confronti del pilone Innocenti. La squadra aretina già in difficoltà da inizio tempo, non riesce più a contenere il Lucca che segna due volte allungando il punteggio sul 15-8. Negli ultimi dieci minuti, nonostante gli sforzi generosi ma poco efficaci dei ragazzi di Severi, non ci sono più le forze per cercare la meta del possibile pareggio ed il Lucca riesce così a difendersi

abbastanza ordinatamente.
Una brutta prestazione da dimenticare al più presto, anche se il calendario non agevola gli aretini che domenica sono ospiti della capolista La Spezia.
Nonostante la difficoltà dell’incontro i ragazzi aretini sono chiamati al riscatto.

Formazione: Monteleone, Rob. Raffaelli (Lazzerini),Innocenti, Gelli (Bulletti), Bonomo, Bennati, Radaelli, Rosadini, G. Cardeti, Casi (Cap.), Vicario,Caneschi, Pellittieri, Villanacci (Gozzi), Tutsch. 

A disposizione: Betti.

Allenatore:  Sauro Severi.