Serie C: Vasari Rugby Arezzo – Arieti Rugby 27 – 7
Nella penultima giornata di campionato di serie C/2, la squadra cadetta del Vasari vince per 27-7 il derby contro gli Arieti al termine di una partita modesta dal punto di vista tecnico e caratterizzata da una forte componente agonistica tenuta a stento a freno da un arbitraggio troppo permissivo e accondiscendente. Fortunatamente dopo un primo tempo di forte tensione con scambi ravvicinati e grande confusione, il caldo opprimente ha mitigato gli animi di tutti i giocatori che avevano ormai speso gran parte delle proprie forze e la partita si è così stancamente trascinata fino alla fine.
Nota negativa per i gialloblù è stata la mancanza di lucidità in alcuni fr
angenti con i ragazzi che nella confusione generale hanno spesso giocato in maniera individuale perdendosi in discussioni infinite che hanno spezzettato continuamente il gioco a tutto favore degli ospiti.
Così alla fine si è visto poco rugby giocato, a discapito del buon pubblico presente, ma probabilmente la tensione e l’emotività che accompagnano un derby hanno avuto il sopravvento sui nervi.
La partita comincia sotto i migliori auspici, visto che già dopo pochi minuti il Vasari passa in vantaggio con la meta di Rosadini al termine di una bella azione delle linee arretrate aretine, innescate da
una touche vinta da Bonomo. Il Vasari ha almeno un altro paio di azioni clamorose per scavare subito il break, ma una trasmissione difficoltosa e stranamente poco fluida dei trequarti aretini permette agli avversari di recuperare e chiudere.
Sprecate queste occasioni per allungare, gli ospiti riprendono fiducia e dopo una ventina di minuti si portano inaspettatamente in vantaggio con la meta di Avella, propiziata da un profondo break di Paggini, fermato troppo tardi da una distratta difesa dei padroni di casa. Il Vasari perde il bandolo della matassa e comincia ad innervosirsi, anche per il gioco continuamente falloso degli avversari nei punti di incontro mai sanzionato dall’arbitro e la partita inevitabilmente si accende con lo scambio di alcuni colpi proibiti.
Nonostante la grande confusione che caratterizza la metà del primo tempo, il Vasari riesce a segnare una nuova meta con Pellittieri prima di rimanere in quattordici per il cartellino giallo rimediato da un nervosissimo Guiducci.
Nonostante l’inferiorità numerica gli aretini segnano nuovamente con Vicario la meta del 15-7, ma proprio allo scadere del tempo rimediano un secondo cartellino giallo con Benigni per un frontino giudicato pericoloso. I primi dieci minuti della ripresa sono di sofferenza per il Vasari vista la duplice inferiorità numerica, ma la cerniera difensiva tiene e nonostante la pressione ospite si ritorna in parità senza avere subito punti.
La partita ormai viene giocata a sprazzi, spesso in modo individuale e raramente si accende, ma nonostante questo il Vasari riesce a segnare altre due mete con Rosadini e Caneschi che chiudono definitivamente la partita. Poche le note positive oltre il risultato: la conferma dell’under 19 Giordano, entrato alla fine del primo tempo al posto di Pellittieri, che ha avuto alcuni spunti molto interessanti e l’esordio con la maglia gialloblù di Toraldo, un pilone di ventotto anni che ben si è comportato in mischia ordinata.
Il campionato adesso si ferma per tre settimane per la nazionale e la sosta pasquale e riprenderà il 30 marzo con la difficilissima trasferta di Pisa, dove si chiuderà la stagione al cospetto della capolista.
Formazione: Monteleone (Toraldo), Innocenti, Bennati (Gelli), Bonomo, Bulletti, Radaelli (Gozzi), Benigni (Lazzerini), Guiducci, Cardeti, Caneschi, Rosadini, Casi, Borri, Pellittieri (Giordano), Vicario (Villanacci).
A disposizione: Vanni.