Vasari Rugby Arezzo – Rugby Viterbo 19 – 12

Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di Coach Senesi. Al campo di via dell’Acropoli, di fronte ad un pubblico quanto mai caloroso, gli aretini si trovavano di fronte il Viterbo, per una partita che negli ultimi anni ha riservato tanto agonismo e rivalità, con i padroni di casa quanto mai decisi a riscattare la brutta prestazione dell’andata.
Il Vasari comincia subito bene e si porta in avanti grazie alla spinta del proprio pacchetto di mischia, guidato oggi da Rupi, ed alla pressione della linea dei tre quarti. Passano pochi minuti e siamo subito a ridosso della linea di meta viterbese e al terzo tentativo è Sorrentino che deposita in meta l’ovale, dopo che la mischia ordinata aretina aveva spostato il pack avversario.

Romano non trasforma.


La partita è sostanzialmente corretta, ma alcuni eccessi di agonismo, portano la squadra laziale a falli ripetuti nei punti di incontro di gioco e il direttore di gara Toselli, sanziona il primo giallo della partita al capitano ospite. Il Vasari spedisce in touch il calcio di punizione e imposta una maul che avanza senza difficoltà, solo un fallo stupido ed ingenuo di Casagni, costringe l’arbitro a fermare l’azione e ad estrarre un altro cartellino giallo.
Con le due squadre in 14, l’andamento della partita non cambia e arriva la seconda segnatura. Il Viterbo batte una touch nei loro 22, il Vasari riesce a sporcare il possesso e li costringe ad annullare l’azione. Dalla successiva mischia ordinata ai 5 mt., azione fotocopia della precedente e Sorrentino deposita per la seconda volta l’ovale a terra con Romano che trasforma e porta il risultato sul 12 a 0.
Gli aretini non sembrano correre grossi rischi, arginano ogni tentativo di attacco avversario e coprono bene la profondità, anche se commettono qualche fallo nel gioco a terra. Da uno di questi, gli ospiti calciano in touch l’ovale ad una decina di metri dalla linea di meta aretina, impostano una maul che viene ben contenuta dal pack aretino, si passa per il gioco a terra e da un cambio di fronte il Viterbo trova impreparata la difesa e segna al meta del 12 a 5 proprio allo scadere della prima frazione di gioco.
Nell’intervallo Coach Senesi richiama all’attenzione i suoi per evitare che brutti spettri si riaffaccino sul terreno di gioco.
Si torna in campo con Falomi al posto di Rupi e Alpini al posto di un generoso Roselli. Come da presagio la partita sembra cambiare direzione con i laziali che segnano subito la meta del 12 a 12.

Cala il silenzio in via dell’Acropoli.
Si assiste ad una partita molto intensa, ma senza idee da una parte e dall’altra, si lotta nella zona centrale del campo e aumentano i falli per indisciplina. A farne le spese è ancora il capitano viterbese, che a causa del doppio giallo rimedia il cartellino rosso e l’espulsione definitiva dal terreno di gioco.
Il Vasari con l’uomo in più si porta di nuovo in avanti e da un’azione insistita davanti alla linea di meta avversaria, segna la terza meta sempre con Sorrentino, con Romano che arrotonda e fissa il punteggio sul definitivo 19 a 12.
Mancano ancora 20’ nei quali entrano Ruzzi per Casagni e Burroni per un frastornato Tommolillo, purtroppo ci sono da  registrare un altro cartellino giallo al pilone viterbese, che lascia i suoi compagni in 13 sino al termine della partita e un paio di assalti della squadra laziale, prima con i tre quarti e poi con una touch giocata dentro i 22 del Vasari, ma in ambedue le occasioni la difesa e ben posizionata ed attenta e pronta a respingere anche questi ultimi tentativi degli ospiti.
Soddisfazione per il risultato conseguito, che mette i ragazzi di Coach Senesi nella condizione di continuare a lavorare con serenità in vista del proseguo della stagione. Un po’ meno soddisfatto per la gestione dell’ovale, che è rimasta troppe volte chiusa dentro il pack, dando poco movimento al gioco, non sfruttando a pieno il possesso mancando la quarta marcatura che valeva il bonus e poteva dare il giusto spessore di una prova generosa da parte dei nostri ragazzi.
Domenica prossima il campionato di serie B osserva un turno di riposo, per dar spazio al 6 Nazioni, ma il Vasari dovrà salire a Pieve di Cento per recuperare la partita che non si giocò il 22 dicembre scorso a causa della neve, la data è stata nuovamente spostata dalla federazione per motivi di calendario, creando qualche problema allo staff aretino, ma non per questo i giocatori non cercheranno di allungare al striscia positiva di questo 2010.


 
Vasari Rugby Arezzo : Croitoru – Arapaj – Stolzuoli – Guiducci – Ulivelli – Romano – Rupi ( Falomi )  – Sorrentino – Caporali – Tommolillo (Burroni) – Casagni ( Ruzzi ) –  Donvito – Roselli ( Alpini ) – D’Antonio  – Boninsegni cap. All Senesi Dario. A disp. – Benci – Siccardi – Busatti