U.R.Bolognese – Vasari Rugby Arezzo 23-13
Dopo due rinvii, domenica si è finalmente giocata la partita che vedeva opposti i ragazzi di Coach Senesi, all'Unione Rugby Bolognese. La partita si è giocata nel campo di Pieve di Cento in una giornata grigia ed umida di fronte ad un pubblico numeroso.
Le due squadre danno vita ad una partita a viso aperto e si affrontano con il chiaro intento di portare a casa l'intera posta e dopo un incursione degli emiliani nella metà campo aretina, scelgono di convertire un calcio di punizione verso i pali e segnano i primi 3 punti della partita.
I giallo-blu non demordono e co minc
iano ad attaccare la difesa dei locali, esplorando la profondità con il piede di Romano, alternando giocate al largo con i tre quarti e percussioni del pack. Il Vasari ottiene un calcio di punizione per una entrata irregolare in ruck, capitan Burroni vuole la touch, Ruzzi porta a terra una palla pulita ed il pack costruisce un blocco avanzante che accompagna Rupi fino oltre la linea di meta avversaria. Romano fallisc e la trasformazion
e e si va sul 3 a 5 per gli aretini.
E' il miglior momento del Vasari, che costringono più volte alla difesa estrema i padroni di casa, ma quando sembrava che la partita prendesse una direzione in favore degli ospiti, sono i padroni di casa ha segnare la meta del 8 a 5.
Si riparte e il Vasari che non sembra aver sofferto il colpo si riporta nei 22 avversari e dopo un paio di percussioni di Guiducci, gli aretini segnano con D'Antonio la meta del nuovo sorpasso. Croitoru fallisce la trasformazione 8 a 10.
La partita è avvincente e nonostante il terreno di gioco sia molto allentato, si vedono spesso sviluppare giocate al largo da ambedue le squadre, anche se sono le difese ad avere buon gioco.
A rompere gli equilibri ci vuole un errore dei giallo-blu. Gli emiliani propongono l'ennesimo attacco alla mano, l'ala si trova chiusa e decide di calciare nella profondità mal coperta da Busatti che manca il controllo lasciando la stessa ala bolognese, libera di involarsi fino all'area di meta palla al piede. Il risultato cambia ancora 13 a 10.
Si va verso la fine del tempo e il Vasari si porta nuovamente avanti, si guadagna un calcio di punizione da facile postazione per il piede di Romano che spedisce tra i pali l'ovale per il 13 a 13. L'emozioni però non sono finite e con un'azione fotocopia di quella precedente, l'ala emiliana prova a bissare la segnatura, ma stavolta Stolzuoli ci mette un pezza.
Finisce qui la prima frazione di gioco ben giocata dalle due squadre, Senesi invita i suoi a mantenere alta la concentrazione e sostituisce Guiducci, non al meglio, per Siccardi.
All'inizio della seconda frazione di gioco, è il Vasari ad avere, sempre dalla piazzola, l'occasione per portarsi di nuovo avanti, ma Romano non trasforma.
La partita scende di ritmo, complice le condizioni del terreno di gioco che peggiorano minuto dopo minuto. Entra Senesi L. per Ruzzi, che rimedia alla prima azione un cartellino giallo per un intervento falloso, stessa sorte per un giocatore emiliano. In tutto questo i padroni di casa fanno fruttare un calcio di punizione e si portano avanti sul 16 a 13. Entra anche Ulivelli per Busatti
Al Vasari sembrano annebbiarsi le idee, non riesce più a produrre gioco e viene inevitabilmente schiacciato nella propria metà campo, fino a concedere la terza meta ai padroni di casa con una penetrazione dopo una touch giocata dentro i 22 aretini. È il definitivo 23 a 13, da segnalare solo l'errore dalla piazzola allo scadere di Romano, che poteva regalato il punto di bonus, giusto riconoscimento per quanto espresso nell'arco degli 80 min. dalla squadra aretina.
Il Vasari ha sofferto all'inizio la mischia dei padroni di casa, ma è riuscita nel corso della partita a trovare le contro misure giuste. La touch ha funzionato abbastanza bene, tranne in un paio di occasione. La linea dei tre quarti ha espresso un buon gioco in attacco, ma una difesa non impeccabile per tutto il primo tempo, anche se pesano un paio di gravi errori che hanno portato alla seconda segnature dei bolognesi.
Rimane da spiegare il black out offensivo del secondo tempo.
La nota positiva viene dalla lista dei 22 convocati, nella quale erano presenti ben 10 ragazzi che facevano o fanno ancora oggi parte della U.20.
Vasari Rugby Arezzo : Busatti ( Ulivelli ) , Arapaj , Guiducci ( Siccardi ), Stolzuoli , Croitoru
, Romano , Rupi , Caporali , Burroni cap. , Cavallaro , Casagni , Ruzzi ( Senesi L. ) , Roselli (Alpini) , D'antonio , Boninsegni . All.Senesi D. A disposizione : Benci ; Gamberi ; Rosadini.