Tutte perdenti le squadre del Vasari Rugby Arezzo

 

Domenica autunnale al campo di via dell'Acropoli e tanto pubblico a portare supporto ai ragazzi della Prima squadra impegnata nella seconda giornata del campionato di serie B. Di fronte l'Union Tirreno, squadra dotata di una linea di tre quarti veloce e precisa, ma soprattutto reduce da

una buona prestazione contro il Piacenza.

La partita inizia nel migliore dei modi per gli aretini che riescono a mettere pressione con il pacchetto di mischia agli avversari, portando il baricentro dell'azione offensiva giallo blu, a ridosso dell'area dei 22. Alla prima occasione, capitan Boninsegni decide di capitalizzare la momentanea supremazia territoriale, chiedendo la conversione di un calcio di punizione. D'Antonio V. fallisce il calcio, vuoi per la notevole distanza e per il forte vento che non ha lasciato mai il campo da gioco.
Il Vasari è di ben altea sostanza oggi e nonostante gli innumerevoli errori, si riporta in avanti fino a pochi metri dalla linea di meta che riesce a varcare con Rupi che sfrutta una punizione sui 5 metri.
Nel secondo quarto di partita, i giallo blu rallentano un po' la pressione, permettendo ai tirrenici di mettere piede nella metà campo dei padroni di casa e come anticipato, da una azione veloce alla mano, riescono a segnare la meta del pareggio. 5 a 5 è il risultato che porta le due squadre al riposo.
Senesi chiede maggior attenzione e rimanda in campo i suoi.
Nel terzo quarto si vede un Tirreno più incisivo che con due cambi in prima linea, aggiusta le cose in mischia ordinata e riesce a fornire palloni di qualità ai propri tre quarti. Ma è da un errore nella trasmissione della linea aretina che nasce la seconda meta degli ospiti che con un rocambolesco gioco al piede, riescono ad arrivare fino alla segnatura del 5 a 10. Entra Grotti per Guiducci.
Il Vasari non molla, lo spirito in campo è ben diverso oggi e riesce ha riportarsi in avanti. Il pack torna a macinare gioco e metri. Roselli segna la meta del pareggio e il piede di Rupi riporta in vantaggio i padroni di casa.

La partita è molto combattuta e vive di continui cambi di fronte e possesso di palla. Siamo entrati nell'ultimo quarto di partita e anche le forze dei giocatori sono agli sgoccioli. Da un pallone mal gestito dal pack ospite e apparentemente innocuo, nasce l'azione personale del tre quarti centro che cambia fronte e dopo aver eluso un paio di placcaggi, schiaccia l'ovale in mezzo ai pali, lasciando una facile trasformazione al proprio mediano di apertura che porta il punteggio sul 10 a 17.
Entrano per gli ultimi scampoli di partita Rosadini e Benci che rilevano un acciaccato Stolzuoli, si sospetta un lussazione alla spalla per lui, e D'Antonio P. autore di una prova di spessore. Il risultato purtroppo non cambia fino alla fine e il Vasari, rimedia la seconda sconfitta consecutiva in campionato.

Senesi guarda giustamente al passo in avanti fatto dalla squadra e al punto in classifica rimediato per il minimo scarto. Domenica prossima, nuova trasferta a Parma, sponda Amatori.

Vasari Rugby Arezzo : D'Antonio V . – Bruni – Stolzuoli (Rosadini ) – Guiducci ( Grotti ) – Centobelli – Ulivelli – Rupi – Lazaj – Caporali – Casagni – Ruzzi – Donvito – Roselli – D'Antonio P. ( Benci ) – Boninsegni Cap. A disposizione : Giabbani – Burroni – Tirabosco – Aversa. All. Senesi.
Parte male anche l'avventura della U.16 di Zelli e Caneschi che rimedia una pesante sconfitta a Perugia. La squadra Cadetta perde a Cecina per 29 a 10, giocando comunque una buona partita, Accarino e i suoi ragazzi hanno fatto vedere buone cose, rimanendo per lunghi tratti in partita.