SerieB: ABRUZZO RUGBY CHIETI vs VASARI RUGBY 23-36

newsImportante partita quella vinta domenica scorsa  dal Vasari

per 36 a 23 nel campo del Ch

ieti.
La partita rappresentava l’ultima spiaggia per l’Abruzzo e una opportunità per portarsi in una situazione più tranquilla per il Vasari. Il risultato finale quindi condanna, a meno di un miracolo, l’Abruzzo, mentre permette al Vasari di cercare con più serenità, nelle ultime 5 partite, i punti necessari per la matematica salvezza.
Da sottolineare l”’importanza vitale” della permanenza in serie B per la nostra Società così da poter far crescere i numerosi giovani di valore che stanno uscendo dalle giovanili in un campionato dal livello più consono alle loro capacità rispetto alla serie C.
La partita  non è stata sicuramente una delle più spettacolari dell’anno, ma la posta in palio era talmente alta!…..
La squadra del Vasari prepara bene la partita con la partenza il sabato ed entra in campo molto concentrata al contrario dei locali,  forse bloccati da troppo nervosismo.


Inizialmente il Vasari domina in mischia chiusa, soprattutto con le rolling maul che permettono di varcare la linea di meta per ben tre volte con Sorrentino.
L’Abruzzo nel primo tempo riesce a rendersi pericoloso con il sorprendente piede buono di Luis Brocca ed anche con le sue serpentine che sono  ben conosciute dai suoi ex compagni che non gli lasciano molti spazi.


Il dominio nel gioco ma non nel punteggio gioca un brutto scherzo al Vasari che in apertura di secondo tempo entra in campo troppo rilassato e permette all’Abruzzo di riportarsi sotto con una evitabile meta al largo.
La mischia comunque non prevale più come nel primo tempo complice, un pò di calo fisico, a causa del gran caldo, e, il maggior agonismo, al limite della scorrettezza, dei locali, che comunque sono ben contenuti dall’arbitro (3 gialli a 1 per l’Abruzzo).
Il Vasari, pur non eccellendo, riesce a non cadere nelle provocazioni, ed a rispondere sempre con lucidità e soprattutto con le mete, all’aggressività dei locali fino a scavare il solco decisivo a pochi minuti dalla fine.

Andamento partita e variazioni del punteggio delle due squadre:
I° TEMPO:
3-0 punizione Luis x Abruzzo
3-5 meta Sorrentino
3-10 meta Sorrentino
6-10 punizione Luis x Abruzzo
6-17 meta Balino trasforma Fusco
fine primo tempo
2° TEMPO:
13-17 meta Abruzzo trasformata
13-22 meta Sorrentino
18-22 meta Luis x Abruzzo
18-29 meta Pagnotta trasforma Fusco
23-29 meta Abruzzo
23-36 meta Citernesi trasforma Fusco  

Formazione: Boninsegni, D’Antonio (Rondoni), Roselli Cap. (Alpini), Donvito (Tarchiani), Caporali, Burroni, Casagni, Sorrentino, Falomi, Baliño, Arapaj, Pagnotta (Bucataio), Croitoru, Citernesi ViceCap., Fusco.