Sabato 3 luglio in spiaggia 12 squadre e 150 atleti

Dal sito toscanarugby.it

Il rugby dà spettacolo sulla spiaggia di Marina di Grosseto. Sabato 3 luglio, sui 3 campi da gioco allestiti sulla spiaggia adiacente al Bagno Moreno di Marina di Grosseto, 12 squadre per complessivi 150 atleti si contenderanno il IV trofeo di beac rugby “Cinghiali Marini”.

Di fatto la manifestazione organizzata dal Grosseto Rugby Club del presidente Andrea Benvenuti, è il principal e t

orneo di beach rugby della Toscana per numero di squadre partecipanti. «Sin dall’inizio – spiega Benvenuti – abbiamo fatto la scelta di non aderire al circuito del campionato italiano di beach rugby, ma di puntare su un torneo aperto a tutte le squadre che volessero parteciparvi. L’obiettivo, infatti, è quello di esaltare la socialità di questo sport e di promuoverne diffusione e pratica.

A quattro anni dalla prima edizione, penso di poter dire che siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo, sia perché oramai il torneo è un punto di riferimento per gli appassionati, sia perché ogni anno il pubblico è cresciuto in modo costante, a dimostrazione che il rugby è uno sport popolare».

La formula del torneo, attraverso un turno di eliminatorie con 4 gironcini a 3 squadre, prevede la formazione di tre tabelloni – God, Silver e Plate – composti da quattro squadre ciascuno.

Per ogni tabellone ci saranno poi le partite di finale e semifinale. Ogni squadra che parteciperà al torneo “Cinghiali Marini” avrà così la possibilità di giocare almeno quattro partite.

Ciascuna squadra iscritta al torneo è composta da cinque giocatori e da 7 riserve. I campi da gioco, della lunghezza di 30 metri per 25, sono tre. Ogni partita dura dieci minuti suddivisi in due tempi da 5. Le partite inizieranno alle 11:00, dalle 13:30 alle 16:30 ci sarà una pausa, e poi il torneo riprenderà per concludersi con le tre finali “plate” (19:30), “silver” (20:00) e “gold” (20:30), dopodiché ci saranno le premiazioni. Dalle 21:00 si svolgerà il tradizionale terzo tempo che vede tutti i giocatori mangiare, bere e scherzare insieme, per concludere la serata con musica e ballo.

«Quest’anno – spiega l’allenatore del Grosseto Rugby Club, Matteo Bertelli – il torneo “Cinghiali Marini” vedrà in campo 12 squadre, di serie B, C Elìte, C1 e C2, con molti giocatori di ottimo livello, provenienti un po’ da tutta Italia. Il beach rugby è una disciplina in grande espansione che è divertente da giocare e incontra i favori del pubblico perché è immediatamente comprensibile. Per noi del Grosseto Rugby Club il torneo è un’occasione di promozione dell’attività sociale e quest’anno siamo orgogliosi di mettere in campo una squadra di ragazzi under 18 composta di molti buoni prospetti, che l’anno prossimo parteciperà al campionato regionale di categoria. Accanto a loro ci sarà la squadra beach rugby della formazione di C2 e gli “A volte ritornano”, un team di vecchietti tra i 40 e i 50 anni, che non possono accettare l’idea di non poter più giocare in un campionato federale».

La squadra che vincerà il tabellone “gold” avrà un premio di 800 euro, la seconda classificata di 400 e la terza di 300. Magliette, souvenir coppe e medaglie per tutti.

Vasari Arezzo [Serie B]; Segni (Roma) [Serie B]; Ferrara [C Elìte]; Piombino [Serie B – campione d’Italia beach rugby]; Civitavecchia  [C Elìte]; Oriolo Romano [Serie C ]; Isolotto Rugby (Fi) [Serie C];Sesto Fiorentino [Under 18]; Cinghiali Marini Grosseto [Serie C]; Val d’Arno [Serie C1], A volte ritornano (Grosseto); Under 18 Grosseto rugby.