LA FIR PUBBLICA IL CALENDARIO DELLA SERIE B 2009/2010


Roma – La Federazione Italiana Rugby ha reso noto oggi il calendario del Campionato Italiano di Serie B 2009/2010, al via il 4 ottobre alle ore 15.30.

La stagione regolare si concluderà il 9 maggio, per lasciare spazio alle finali promozione in programma il 23 e 30 maggio.

Confermata la formula della passata stagione, con quattro promozioni in Serie A e otto retrocessioni in Serie C:

STAGIONE REGOLARE
Quattro gironi da 12 squadre, con formula all’ italiana e partite di andata e ritorno (Art.30/A Regolamento Attività Sportiva).

QUATTRO PROMOZIONI IN SERIE A
Al termine della prima fase le squadre classificate al primo e secondo posto in classifica di ogni girone si incontreranno tra di loro con formula ad eliminazione diretta e partite di andata e ritorno (art. 30/A Regolamento Attività Sportiva), secondo il seguente schema:

FASE FINALE (23 e 30 maggio)
2° classificata GIRONE 1 vs 1° classificata GIRONE 2
2° classificata GIRONE 2 vs 1° classificata GIRONE 1
2° classificata GIRONE 3 vs 1° classificata GIRONE 4
2° classificata GIRONE 4 vs 1° classificata GIRONE 3

Le partite di andata si

disputeranno in casa delle squadre seconde classificate.

Le quattro squadre che risulteranno vincenti nel doppio confronto finale saranno promosse in Serie A ed inserite nella stagione 2009/2010 nel girone B.

OTTO RETROCESSIONI IN SERIE C
Le squadre classificatesi all’un dicesimo e do

dicesimo posto in classifica di ciascun girone saranno retrocesse e disputeranno nella stagione sportiva successiva il campionato di Serie C.
Nella ipotesi che al termine della prima fase si debba procedere alla retrocessione di una delle società con uguale somma di punti in classifica saranno osservati i criteri di cui all’ art. 30/A 3° Regolamento Attività Sportiva.

Il calendario è pubblicato nell’area Campionati Nazionali del sito federale www.federugby.it, all’URL:

Scarica il Calendario in versione PDF