Inizia la nuova stagione del Vasari Rugby Arezzo.

Dopo la pausa estiva, ripartono gli allenamenti in via dell’Acropoli, in vista della stagione 2009/2010. Stagione ricca di novità per la società aretina che scende in campo anche quest’anno con tutte le categorie presenti al via nei rispettivi campionati.
Il settore propaganda si presenta al nastro di partenza con la rappresentativa U.6 guidati o meglio educati al rugby dalla inesauribile Mariella Fedele,mentre toccherà a Vincenzo Sestini , mantenere vivo l’interesse per i bambini dell’U.8 e U.10 .
Stefano Carraro dovrà consolidare l’amore per questo sport nei bambini dell’U.12, mentre è ancora in via di definizione chi dovrà guidare l’U.14 nella prossima stagione.


Il settore propaganda non ha un vero e proprio campionato,i nostri piccoli atleti parteciperanno a tornei e concentramenti in tutto il territorio nazionale nell’arco della stagione sportiva,nella speranza che oltre a divertirsi e fare nuove esperienze,possano portare a casa anche risultati sportivi di prestigio come quelli della stagione scorsa.
L’impegno della società giallo-blu porta in campo anche 3 squadre nelle categorie Juniores.

Paolo Casalini guiderà per il terzo anno consecutivo la formazione U.16, che cercherà di confermare quanto di buono fatto vedere nella scorsa stagione nel campionato regionale, così come i ragazzi di Raffaele Accarino,che dopo aver dominato il campionato regionale U.17 della scorsa stagione e aver vinto la Coppa Toscana, quest’anno parteciperanno ad un primo barrage in programma già dal 13 settembre, per guadagnarsi l’accesso al gruppo 1 del campionato U.18 ( possiamo dire una serie A di categoria ) .
Cambio invece alla guida della squadra U.20 che dopo tre stagioni di crescita, dovrà fare a meno del loro allenatore e di alcune pedine fondamentali, passati per questioni anagrafiche al rugby Seniores. La squadra è stata affidata a Giovanni Russo, già nei quadri tecnici  della stagione scorsa come coordinatore tecnico, quest’anno assume la piena gestione della squadra che ha regalato grandi soddisfazioni alla società aretina. La squadra sarà iscritta al campionato gruppo 1 di categoria.
Veniamo alle squadre Seniores del Vasari.
La cadetta per motivi regolamentari, parteciperà al campionato di serie C Toscano, senza nessuna ambizione di classifica. La squadra sarà affidata a Franco Sacrestano, che nella doppia veste di allenatore-giocatore, avrà come unico obbiettivo di progredire nella crescita di un gruppo che ha fatto vedere buone cose negli ultimi 2 campionati, arrivando al secondo posto nella stagione regolare e mancando per un soffio le semifinali della Coppa Toscana.
Il Vasari Rugby Arezzo sarà iscritto per il settimo anno consecutivo nel girone 2 del campionato nazionale di serie B.

E’ proprio nella squadra di punta della società giallo-blu, che ci saranno le maggiori novità.
Un saluto ed un ringraziamento doveroso agli amici che ci hanno aiutato nel mantenere la squadra nel campionato cadetto nelle stagioni passate. All’allenatore-giocatore Annibale “Chicco” Fusco e ai giocatori Nicolas Morsino e Martin Balino, tornati in Argentina per motivi familiari.
La società ha scelto la linea verde, affidando a Dario Senesi, giocatore e poi allenatore delle squadre Juniores del Vasari, la guida tecnica della squadra. Con lui dalla U.19, entreranno a far parte della  rosa della serie B, alcuni giovani interessanti che hanno ben figurato nel campionato della scorsa stagione: il mediano di mischia Riccardo Rupi, le terze linee Ottavio Tommolillo e Giovanni Cavallaro ( quest’ultimo utilizzato proprio da Senesi anche come mediano di mischia nella U.19), i tre-quarti Guido Siccardi e Thomas Centobelli, ed il tallonatore Juan Ramon Benci. Sarà per loro l’occasione di mettere in mostra ed al servizio della squadra, quanto di buono fatto vedere in queste ultime 2 stagioni.
Dopo una prima fase di preparazione che si è svolta sotto l’occhio vigile del neo-allenatore, con l’aiuto di un preparatore professionista come Francesco Bertini, nei mesi di giugno e luglio, la squadra si ritroverà giovedì 20 agosto alle ore 18,00 al campo di via dell’Acropoli, per iniziare la seconda fase della preparazione,che li porterà fino al 4 ottobre, data fissata per l’inizio del campionato.
In questa fase i giocatori aretini incontreranno l’11 settembre il Giunti Firenze e la settimana successiva la Primavera Lazio in 2 test-match durissimi, in quanto ambedue le formazioni militano nel campionato di serie A1.


Questa la lista dei 31 giocatori convocati da Senesi :

AVANTI :
Nicola Boninsegni ; Christian Alpini ; Francesco Roselli ; Nicola Tarchiani ; Pasquale D’Antonio ; Juan Ramon Benci ; Michele Donvito ; Paolo Casagni ; Lorenzo Ruzzi ; Burroni Amedeo ; Francesco Caporali ; Ottavio Tommolillo ; Giovanni Cavallaro ; Sorrentino Giuseppe ; Giorgio Gamberi ; Luca Senesi ; Mattia Valentini

MEDIANI :
Falomi Simone ; Rupi Riccardo ; Walter Romano

TRE-QUARTI :
Pagnotta Alessandro ; Guido Siccardi ; Thomas Centobelli ; Constinel Croitoru ; Rosadini Gabriele ; Busatti Jodi ; Citernesi Roberto ; Arapaj Ervist ; Lorenzo Raspanti ; Alessio Guiducci ; Giacomo Cretella

A tutti gli oltre 200 atleti del Vasari Rugby Arezzo, facciamo il più grande in bocca al lupo per la stagione 2009/2010.