Domenica a luci ed ombre

Nella giornata di domenica, sono scese in campo le formazioni della U.16 di Accarino a Parma  e la U.18 di Sorrentino a Firenze, impegnate nel secondo incontro valevole per il barrage del girone Elite. Ambedue le compagini aretine hanno perso con onore partite difficili, decretando il loro inserimento nei rispettivi gironi regionali per la stagione 2010/2011.
Nella tarda mattinata presso il campo di via dell’Acropoli, è stato invece il momento della prima uscita stagionale della squadra cadetta di Sacrestano che hanno dato vita con Amatori Perugia e Cus Pisa ad un triangolare, dove gli aretini hanno prevalso prima sulla squadra umbra e poi su quella tirrenica, mentre tra Pisa e Perugia è stata la squadra umbra ad avere la meglio. Si è visto un buon Vasari, con buoni movimenti collettivi e preciso nelle chiusure difensive, anche per loro tra breve inizierà il campionato che li vede inseriti nel girone 2 Toscano.


È stato poi il momento dei ragazzi di coach Senesi, che nel pomeriggio hanno affrontato il Firenze Rugby Club formazione di serie C, per il terzo test match del pre-campionato. Si è giocato sulla distanza di tre tempi di 25 min. nei quali il Vasari ha ruotato tutti i 32 giocatori a disposizione della rosa. Indicazioni parzialmente positive sono venute dal campo, di sicuro lo stato di salute dei giocatori è buono, fatta eccezione per alcuni elementi apparsi forse un po’ in ritardo di condizione, da registrare al meglio l’intesa tra alcuni elementi della squadra e alcune scelte tattiche di gioco, di sicuro questo ultimo test è servito per mettere a proprio agio i tanti giovani che sono entrati a far parte della rosa seniores, si sono visti comunque buone cose sia tra gli avanti che nel reparto arretrato, bene anche il movimento difensivo, un po’ meno dal punto vista dell’intensità, gioco a volte r

allentato e continuamente spezzettato dagli interventi arbitrali. Da rivedere anche alcuni comportamenti poco consoni al contesto di un test match, che in partite più dure ed importanti per la stagione, possono essere più che dannosi al tutta la squadra. Maturità.
Rimangono due settimane prima dell’ esordio casalingo con il Colorno per la prima di campionato, Senesi e i suoi ragazzi si dovranno impegnare al meglio per cercare di affinare al meglio tutte le componenti che non hanno funzionato al meglio in questa partita.


Sabato invece è stato il giorno di Nicola Boninsegni, capitano della squadra giallo-blu per la prossima stagione, che è convolato a nozze con la sua eterna fidanzata Pamela. A lui vanno i migliori auguri da parte di tutto il Vasari Rubgy Arezzo.