Under 9 al torneo del Quarantennale di Perugia

Domenica 24 si è svolto a Perugia il Torneo del quarantennale, al quale abbiamo partecipato con le categorie U7, U9, U11 ed U13.

Già nelle prime ore del mattino il caldo prometteva di regalarci una giornata indimenticabile e così è stato: all’arrivo allo stadio Curi abbiamo cercato subito un posto all’ombra in cui far riposare i bambini fra una partita e l’altra, su una panchina abbastanza riparata.


Le altre squadre del nostro girone erano il Rugby Perugia A, squadra fortissima, arrivata quest’anno seconda al Torneo Topolino, le Crete senesi Rapolano, il Rugby Benevento ed il Don Bosco Nuovo Salario Roma. La prima partita è stata la nostra con il Perugia A, un vero massacro, in cui i bambini sono stati travolti dalla pressione continua degli avversari: risultato 7-0 per i perugini.

I nostri cuccioli sono tornati mogi mogi sulla panchina a leccarsi le ferite, ma piangere sugli errori non serve a nulla, c’era da affrontare altre squadre e darsi la carica giusta.
La partita successiva è stata con le Crete senesi Rapolano, nella cui formazione ha giocato il nostro Luca e che i nostri hanno battuto per 6-1. Questa vittoria ha un po’ rinfrancato lo spirito dei nostri cuccioli, ma con gli amici del Benevento è stata un’altra partita senza storia, persa per 7-1.
A questo punto la giornata è stata allietata dall’arrivo in campo di Zinzan Brooke, numero 8 degli All Blacks  di qualche anno fa, a Perugia quale testimonial per l’associazione “Rugby 4 us”, che si occupa di dare ai bambini svantaggiati un supporto educativo.
I bambini sono stati felici di mettersi in posa per la foto con un mitico All Black, il quale è stato molto gentile e disponibile ed ha firmato magliette, cappellini, braccia per quindici minuti.
Ci era rimasta l’ultima partita del girone, con il Don Bosco Nuovo Salario Roma, in cui si sono rivisti i talenti che conosciamo, quei bambini che durante gli allenamenti non si fermano davanti a nessun ostacolo e credono in ciò che fanno. Bella partita, combattuta fino alla fine e vinta meritatamente per 5-1. Terzi nel girone D, partita da giocare con i terzi del girone C, il CUS Roma A, altra squadra forte: era iniziata bene con i nostri subito in meta, ma poi gli avversari hanno pareggiato ed è stata una bella rimonta, quattro mete segnate senza dare ai  nostri un attimo di tregua. Undicesimi in classifica! Pazienza, per noi fine del torneo, ma la delusione è stata mitigata dalla notizia che la nostra U11 era in finale per il I e II posto con il C’è l’Este Padova.
Dopo il terzo tempo ci siamo trasferiti al campo di Rugby  per assistere alla finale. Ho vissuto ogni attimo di quella partita con un groppo alla gola e gli occhi lucidi, mi sentivo vicina a loro anche se ero tra la folla, ad incitarli insieme agli altri, fino a quando ho sentito il fischio finale: VASARI I posto! Bravi, ragazzi, voi e Stefano siete stati grandi! Bravi anche i piccini dell’U7, che si sono impegnati tantissimo ed hanno reso felice la loro Mae.

Il prossimo appuntamento è per domenica prossima al Torneo di Città di Castello.

 

Gli atleti dell’U9: Leonardo Benigni, Mircea Calugaru, Codrin Comorasu, Pietro Franceschi, Leonardo Giusti, Rodrigo La Ferla, Duccio Pasquinucci, Elia Scaccioni, Edoardo Sensi, Jeison Strazzullo, Lorenzo Tonioni, Luca Troianis.