Vasari Rugby Arezzo under 20

under20La compagine dell’under 20 del Vasari Rugby partecipa anche quest’anno al campionato interregionale di gruppo 2 conseguendo, per ora, ottimi risultati.

In effetti la Società si attendeva qualche difficoltà in più tenuto conto che ben otto veterani erano passati alle categorie Seniores sostituiti dai cinque ragazzini dell’under 17,  i quali, tuttavia, superato l’iniziale periodo di ambientamento, stanno rispondendo positivamente. Purtroppo gli infortuni, in alcuni casi anche gravi, hanno falcidiato la rosa che può contare, attualmente solo su 23 giocatori. Solo recentemente sono rientrati in squadra il selezionato Ulivelli e l’estremo Martino,  mentre il pilone Ferron è stato operato al menisco solo la scorsa settimana dopo ben quattro mesi di attesa.

Tutto ciò non ha però impedito alla formazione guidata con sapienza dal coatch Dario Senesi di macinare risultati su risultati raggiungendo la vetta della classifica che detiene con quattro punti di vantaggio sulla  formazione del Sesto sconfitta sul terreno amico di Arezzo.

Mancano solo tre giornate alla fine del campionato e gli Aretini dovranno affrontare le tre squadre posizionate rispettivamente al quarto, i Lyons Livorno, terzo, il Bombo Firenze e secondo posto, il Sesto.

Il valore indiscusso delle squadre avversarie testerà definitivamente la consistenza della formazione gialloblù  in attesa di partecipare ai gironi di play-off con le squadre abruzzesi, emiliane e sarde. Il Vasari Arezzo ha fino ad oggi battuto tutte le squadre che ha incontrato mostrando qualche difficoltà solo con le squadre livornesi.

Il gioco è meno appariscente dell’anno scorso nonostante le qualità della cerniera Rupi, mediano di mischia, e,  Stolzuoli, mediano di apertura,  ma sicuramente efficace. Nelle touche Bruni sta ripercorrendo la strada del mitico Ruzzi, ora titolare stabile in serie B, ed in mischia il giovane Risorti sta conquistando, con l’impegno e la serietà negli allenamenti, spazio e fiducia. Ottimi, come al solito, Cavallaro ed il capitano Tommolillo,  ambedue silenziosi, ma determinati.     
 
Certo la vittoria, possibile ma da conquistarsi sul campo, del campionato toscano rappresenterebbe la conclusione di un progetto iniziato tre anni fa in grado di consegnare alla prima squadra un gruppo di giocatori motivati psicologicamente, rodati in un campionato di livello, pronti atleticamente e tecnicamente.

In relazione alla recente circolare della Fir non sono purtroppo certi gli scenari relativi alla stagione 2008-2009 per ciò che riguarda l’under 20 ma l’auspicio è che si possa fare a breve chiarezza al fine di programmare per tempo un’attività di assoluto livello.

Atleti in forza l’under 20 suddivisi per ruolo:

Bucci Mattia :     estremo-ala;            Chianucci Simone    terza linea;       
Martino Luca:        estremo; Cavallaro Giovanni    terza linea;
Centobelli Thomas    tre quarti ala; Tomolillo Ottavio    terza linea;
Siccardi Guido    tre quarti centro; Risorti Thomas    pilone sinistro;
Lanzi Thomas        tre quarti centro;   Giorni    Stefano            pilone; 
Cavallaro Giuseppe    tre quarti ala; Rossi Leonardo    pilone  destro;
Gioele    Del Lama     tre quarti ala;     Ferron Jonathan    pilone destro;  
Barbuzza Franco    tre quarti ala; Tirabosco Bernardo    seconda linea;
Stolzuoli Niccolò    mediano di apertura; Bruni Alessandro    seconda linea
Rupi Riccardo     mediano di apertura; Boscucci Lorenzo    seconda linea;  
Benci Juan Ramon    tallonatore; Lazay    Ilir        terza linea;
Giabbani Andrea    terza linea;     

Allenatore Dario Senesi