U20: Vasari Rugby Arezzo vs Firenze R. 65-0
Il Vasari Rugby Arezzo conclude il ciclo delle partite casalinghe battendo in casa il Firenze rugby Club con il rotondo risultato di 65 a 0.
E’ stata, in effetti, una partita senza storia contro una squadra modesta e scarsamente motivata che non ha saputo ripetere la buona prova dell’andata quando mise in difficoltà il Vasari con una difesa coriacea e con placcaggi durissimi.
Oggi è stato sconcertante anche l’approccio tattico alla partita che ha consentito lo svilupparsi di azioni alla mano degli aretini che sono andati più volte in meta scegliendo, sempre, di giocare anche quando avrebbero potuto calciare facilmente in mezzo ai pali.
E’ stato, in sostanza, in proficuo allenamento in vista dei prossimi gravosi impegni dei Play-off previsti per il mese di aprile che gli aretini affronteranno
per la prima volta nella storia del club.
La gioia per l’ennesimo risultato positivo di quest’anno è stata, però, guastata dal gravissimo infortunio occorso al centro giallo-blu, Gebbia, che, a seguito di un placcaggio, cascava malamente a terra fratturandosi il perone all’altezza della caviglia.
Ovviamente vanno a lui gli auguri per una pronta guarigione!….
Il Vasari schiera la migliore formazione ad eccezione di Siccardi oggi lasciato a riposo dal coatch Senesi.
Rientrano, quindi, tutti gli infortunati Tommolillo, Giabbani e Ferron oltre a Checco Caporali di ritorno dall’ennesima partita con la prima squadra.
Il Vasari è ben schierato ed occupa subito terreno portandosi nei “ventidue” avversari. La segnatura è nell’aria e Gebbia concretizza una rack ai limiti dell’area di meta del Firenze. Rupi trasforma con abilità dimostrando che gli allenamenti specifici con l’allenatore in seconda, “Cardeti”, stanno dando buoni frutti.
Subito dopo è il turno del tallonatore Juan Ramon Benci che si tuffa appena dentro l’area di meta dopo una azione corale. Il Firenze non c’è più e prende due mete evitabili: la prima con il generoso Tommolillo che dopo un intercetto di Rupi riesce a segnare e poi con l’apertura Stolzuoli che finalizza, dopo una corsa solitaria, uno schema di Rupi che sorprende gli avversari con un calcetto a seguire. Allo scadere del primo tempo Gebbia, con la solita azione individuale, dopo una splendida serpentina, conclude in mezzo ai pali. Il primo tempo si chiude sul risultato di 36 a 0 per la soddisfazione del folto pubblico per lo più composto da genitori, amici ed amiche dei trenta giocatori in campo.
Inizia il secondo tempo ed
il Vasari riparte con la solita lena e con un gioco fatto di azioni alla mano, di percussioni e di incroci. C’è gloria per l’estremo Busatti, ormai maturo per la prima squadra, che segna due mete spettacolari con due inserimenti da dietro a seguito di azioni che hanno visto la partecipazione di tutti i tre quarti.
Va in meta anche Giorni, il “Pantera”, che caparbiamente si infila tra i piloni avversari e schiaccia in meta. Chiudono la partita altre due mete di Caporali e di Tommolillo anche oggi plurimarcatore ma costretto nuovamente ad uscire per un ferita lacero contusa alla fronte.
Il Vasari ha dimostrato di essere pronto per la sfida di Sesto Fiorentino programmata per il trenta di marzo alla quale si presenterà con quattro punti di vantaggio a difesa del titolo. Se uscirà indenne dal campo dei secondi il 6 di aprile, ad Arezzo, è prevista la prima partita dei Play- Off contro il Cesena Rugby seconda classificata del girone Emiliano.
Forza ragazzi perché il sogno deve continuare!….
La formazione: Schillani, Benci, Giorni , Ruzzi, Bruni, Tommolillo, Cavallaro, Caporali, Rupi, Stolzuoli, Bucci, Gebbia, Landolfi, Lanzi, Busatti,
Ferron, Boscucci, Raspanti, Giabbani, Pecchi, Barbuzza, Centobelli.
Allenatore: Dario Senesi;