U20: VASARI AREZZO VS UNION TIRRENO 31-5

Siamo alla seconda giornata ed il Vasari deve già fare i conti con una diretta concorrente per la vittoria del campionato interregionale: la temibile ed agguerrita Union Tirreno che l’anno scorso militava nel gruppo uno.

La partita si presenta, quindi, difficile, ma i ragazzi del Vasari la affrontano con grande concentrazione e determinazione, concedendo pochissimo agli avversari giunti ad Arezzo dopo la vittoria nel derby contro i Lyons amaranto di Livorno.
Il Vasari schiera la migliore formazione possibile con il rientro del mediano di mischia  Rupi,  e sarà proprio lui, domenica scorsa in panchina, il meta-man della gara con 14 punti e, soprattutto, ad esaltare la squadra con una grande prestazione. I gialloblu impongono fin dall’inizio la superiorità tecnica dei tre quarti costringendo gli avversari a rifugiarsi nei propri ventidue. Rupi, però, con due astuzie, strappa il pallone dalle mani del mediano avversario e segna due mete consecutive che stendono il Tirreno. Non riescono le trasformazioni di Stolzuoli.
Il Vasari non si ferma e, nonostante la grinta degli avversari segna ancora con il tallonatore Benci che schiaccia in mezzo ai pali. Questa volta Stolzuoli trasforma facilmente. Sono passati appena venti minuti e la partita è già segnata anche se le due compagini continuano a darsi battaglia con intatto furore agonistico, come se il risultato fosse ancora in equilibrio. Al trentaduesimo del primo tempo s’infortuna il mediano d’apertura Stolzuoli stretto in un  placcaggio contemporaneo da due avversari: leggero stato commotivo e assenza di memoria, tanto che i compagni gli dovranno raccontare, nell’intervallo,l’andamento della partita. Rientra, ma il Coatch Senesi lo sostituirà subito dopo  per precauzione, con Lanzi.
Nel secondo tempo altri due infortuni nelle file degli Aretini, Giorni distorsione al collo ed Ulivelli al ginocchio, costringono Senesi a rivoluzionare la squadra.

Anche la squadra dell’Union Tirreno è costretta a sostituire due giocatori per infortunio.

In totale ben cinque giocatori infortunati a testimonianza dell’asprezza del match.


Nella seconda frazione di gara gli ospiti accellerano alzando il baricentro della squadra, ma, con ficcanti azioni alla mano, sono ancora i locali a concludere in meta altre due volte con Lazai e Martino. Tutte e due le trasformazioni riescono a Rupi. La meta della consolazione per il Tirreno a tempo praticamente scaduto.
Di rilievo la direzione di gara dell’arbitro Signor Tarlini.
Il cammino per il Vasari è ancora lungo ma oggi la squadra ha dimostrato di esserci. Di qui alla fine ci sarà spazio anche per coloro che, ora, siedono in panchina. L’importante è che tutti si sentano partecipi di un progetto e che si allenino con impegno e costanza: il Vasari è ancora  il Campione Regionale  Toscano 2007/2008, ed è la squadra da battere,  nessuna delle avversarie sarà disposta a regalare niente!  
Cinque sono state le mete ed i marcatori: Rupi (2), Benci (1),  Lazaj (1), Martino(1).  
 
La formazione: Giorni, Benci, Rossi, Boscucci, Bruni,  Cavallaro, Giabbani, Tommolillo, Rupi, Stolzuoli, Centobelli, Ulivelli,  Siccardi, Bucci, Martino,Lazaj, Risorti, Chianucci, Tirabosco, Lanzi, Cavallaro, Sabatini.    
Allenatori: Dario   Senesi, Giovanni Cardeti;
Arbitro: Franco Tarlini