U20: SIENA RUGBY vs VASARI RUGBY: 0-62

Il Vasari

si presenta a Siena dopo la sosta di domenica scorsa contro una formazione che i resoconti delle ultime partite davano in crescita. In effetti è sembrata, quella locale, una squadra più organizzata e meglio disposta in campo rispetto alle stagioni passate ma non a tal punto da impensierire minimamente i galloblù.
Gli aretini schierano una formazione rimaneggiata per le assenze del pilone Ferron, che si deve operare al menisco, del centro Ulivelli, frattura alla tibia e, all’ultimo momento di Giabbani che ha accusato, in settimana, una fastidiosa distorsione al ginocchio destro. La conseguente risonanza ha escluso complicazioni al menisco ed ai legamenti ma i medici hanno consigliato riposo per almeno 15 giorni. Infine si deve registrare la rinuncia definitiva e, per tutti, dolorosa, di Pecchi.
A lui i nostri auguri e la speranza di un ripensamento.
Veniamo alla gara che si svolge su un campo degno di un rugby di altri tempi.

Assenza di erba, terreno di giuoco che definire fangoso è un eufemismo, porte con pali piccoli tuttavia, da registrare la solita grandissima ospitalità e l’ottimo terzo tempo. A buon rendere!
Rispetto a domenica scorsa il coatch Senesi attua ancora un consistente tourn-over schierando Risorti, nel ruolo naturale di pilone, Martino, che recupera dall’infortunio, estremo, l’italoargentino Barbuzza all’ala. Per il resto la solita cerniera costituita da Stolzuoli, mediano di apertura, e Rupi, mediano di mischia. Lanzi confermato primo centro riconquista stabilmente il posto da titolare.
L’Arezzo parte all’attacco e costringe il Siena nei propri ventidue. Il tallonatore Benci sfonda il raggruppamento e schiaccia in meta. Lanzi trasforma. Subito dopo azione alla mano dei trequarti aretini: Stolzuoli serve su un piatto d’argento un pallone invitante per Lanzi che realizza in bello stile. La trasformazione riesce ancora.

Passano pochi minuti ed il Vasari conclude di nuovo: Stolzuoli calcia lungo dalla propria difesa e sorprende l’estremo avversario che non è tempestivo nel rinvio facendosi placcare. Ne scaturisce una mischia ordinata dalla quale, sulla base di uno schema collaudato, esce Rupi, che su passaggio, di Lazay realizza in mezzo ai pali. Lanzi, implacabile, trasforma. Il Siena non c’è più consentendo agli ospiti di andare in meta ancora due volte con Boscucci e Rupi. L’Arezzo conclude in vantaggio la prima frazione di giuoco per 38 a zero.
Nell’intervello Senesi modifica l’assetto della squadra inserendo subito Centobelli ala e Giorni pilone.


Successivamente entrano anche Tirabosco, Cavallaro e Chianucci. Negli ultimi dieci minuti ci sarà anche spazio per i neo tesserati Del Lama e Molinaro. Le sostituzioni rallentano il ritmo ma non a tal punto da impedire all’Arezzo di andare nuovamente in meta con Rupi, sempre scaltro nei movimenti ed ottimo nel recuperare l’ovale dalle mischie, Centobelli che plana letteralmente in meta scivolando sul fango, Benci e, infine, Siccardi che sfrutta un bell’inserimento di Stolzuoli che penetra all’interno della difesa avversaria grazie ad una serpentina.
In conclusione possiamo dire che il Vasari, nonostante il campo, ha sempre cercato di aprire il gioco attuando una manovra ariosa ed efficace. I problema è sempre quello: mantenere la giusta concentrazione e preservare i giocatori per arrivare alle sfide dei play off e, speriamo, della finale nelle migliori condizioni psico-fisiche. La convinzione è che per fornire alla prima squadra giocatori rodati la partecipazione al gruppo 1 rappresenti per la Società del Vasari un’obbiettivo irrinunciabile. Ora due impegni casalinghi prima con il Pistoia e poi con i soliti agguerriti giocatori dei Lyons Livorno, per mantenere a distanza il Sesto Fiorentino, che, come l’anno scorso, sembra essere l’unica compagine in grado di tenere il passo del Vasari.

Dieci sono state le mete ed i marcatori: Rupi (3), Benci (3), Centobelli (1), Siccardi (1), Boscucci (1), Lanzi (1).  
 
La formazione:
Allenatore: Dario Senesi;

Risorti, Benci, Rossi, Boscucci, Bruni, Cavallaro sr, Lazaj, Tommolillo, Rupi, Stolzuoli, Barbuzza, Lanzi, Siccardi, Bucci, Martino,Giorni, Chianucci, Tirabosco, Centobelli, Cavallaro jr, Molinaro, Del Lama.

Arbitro: Lucio Lasagni.