Cus Perugia vs Vasari Rugby Arezzo: 0-67

Finalmente  si ricomincia!
Dopo oltre tre mesi di interruzione riprendono gli impegni ufficiali con la prima partita del campionato interregionale under 20 a Perugia contro il Cus. Sono stati tre mesi nel corso dei quali i ragazzi del coach Senesi si sono, comunque, applicati in allenamenti tecnico-tattici con l’unico obbiettivo di ripetere l’entusiasmante campionato dell’anno scorso terminato con il raggiungimento della finalissima contro il “Colorno”. La rosa della squadra si è ringiovanita con gli innesti di 7-8 ragazzi provenienti dall’under 17 ma ha perso giocatori di grande esperienza e capacità come Caporali, Ruzzi, Raspanti, Schillani, Busatti e Landolfi. La squadra nei due test-match disputati contro compagini di categoria superiore, come il “Firenze 1981” ed i “Cavalieri Prato”, ha evidenziato compattezza, forza fisica e disposizione tattica tutti requisiti che fanno ben sperare.


Il Campionato 2008-2009 vede la partecipazione, nella prima fase, di 9 Società, tra le quali gli avversari storici dei “Lyons” e del “Sesto Fiorentino”. Tra i pretendenti dei primi due posti, che danno diritto alla partecipazione alla seconda fase dei play-off, anche la retrocessa “Unione Tirreno”.
Ieri, 5 ottobre 2008, derby contro il “Cus Perugia” con il “Vasari” che si presenta nella sua migliore formazione, a parte la rinuncia forzata al mediano di mischia Rupi, in panchina, a causa di impegni infrasettimanali che gli hanno impedito di allenarsi adeguatamente.
La giornata è splendida: sole e temperatura mite accompagneranno gli atleti per tutta la gara e favoriranno la presenza di un buon pubblico.

Il terreno di gioco è in perfette condizioni.
Dopo alcune schermaglie iniziali, il “Vasari” va in meta con il mediano di apertura Stolzuoli che, approfittando di un grossolano errore del mediano di mischia del Cus che tenta di calciare, malamente, dentro i propri ventidue, favorendo l’intercetto del capitano Tommolillo, segna i primi cinque punti. La trasformazione dello stesso Stolzuoli non riesce. Non passano che pochi minuti e l’Arezzo concretizza nuovamente la propria superiorità con una magia di Stolzuoli che, con un calcetto a seguire dentro i 22 avversari, serve il mediano di mischia Cavallaro che schiaccia in meta. Neppure questa volta la trasformazione riuscirà. Da questo momento in poi, nonostante l’impegno dei giovani atleti del Cus, l’Arezzo dilagherà.
Nel primo tempo altre quattro mete arricchiscono il bottino del “Vasari”: tutte queste mete evidenziano la forza fisica degli Aretini che giocano con la consueta rabbia agonistica.


Solo due mete verranno trasformate da Stolzuoli che però si rifarà, nella ripresa, non sbagliando più neppure un calcio e portando così il suo bottino personale a 17 punti. La prima frazione di gioco si chiude dopo ben 53 minuti dal fischio di inizio per problemi al cronografo dell’arbitro Niccoli,  che, nonostante la giovanissima età, ha diretto in modo egregio.  Nel secondo tempo l’Arezzo riduce la foga mostrata nella prima frazione di giuoco fino all’ingresso dei giocatori, oggi in panchina, che danno nuova linfa. L’Arezzo va, quindi, ancora a segno per ben cinque volte: nuovamente con Bruni, oggi incontenibile, e, poi, con Centobelli, Tommolillo, Benci.
Infine l’italo-argentino Barbuzza che, su passaggio del mediano di apertura, raccoglie e segna in mezzo ai pali dopo una fuga solitaria ed ancora Risorti che lotta e spinge per meritare un posto da titolare. Proprio i marcatori delle ultime due mete dimostrano come tutti i componenti della rosa si facciano trovare pronti quando vengono impiegati.
L’analisi della partita ha dimostrato la buona preparazione atletica dei giocatori del “Vasari” e la grande attitudine dei singoli a sacrificarsi per il compagno in difficoltà ed a contrastare e bloccare l’avversario. Ottima la cerniera con Cavallaro, oggi nell’inedito ruolo di mediano di mischia  e Stolzuoli nonché la prestazione dell’estremo Martino, ruolo per lui inventato, quest’anno da Senesi. Eccellente la touche con Bruni che sale sempre altissimo e capace, come abbiamo visto, di segnare anche due mete. Feroci, come al solito in mezzo al campo, Lazaj, Benci, Tommolillo ed Ulivelli che non arretrano mai di un passo. Solo la mischia deve ritrovare la compattezza dell’anno scorso. Domenica primo big-match della stagione: ad Arezzo scenderà l’Unione Tirreno che ha battuto fuori casa i Lyons Livorno e non sarà una passeggiata.
Undici sono state le mete ed i marcatori: Stolzuoli (1), Bruni (2), Cavallaro (1),  Benci (1),  Tommolillo (1), Martino(1),   Lazay (1),  Centobelli (1), Barbuzza (1)  e Risorti(1).  
 
La formazione:
Allenatore:              Dario   Senesi;

Giorni, Benci, Rossi, Boscucci, Bruni, Lazaj, Giabbani, Tommolillo, Cavallaro, Stolzuoli, Centobelli, Ulivelli,  Siccardi, Bucci, Martino,
Risorti, Chianucci, Tirabosco, Lanzi, Cavallaro, Barbuzza, Rupi.