Under 16: Vasari Rugby Arezzo vs Foligno Rugby 92 a 0

squadraUna partita come questa non è facile da giocare come sembra.
La difficoltà di questo tipo di partite si rivela nel fatto che si rischia di non “giocare”. Ci si potrebbe dimenticare degli insegnamenti dell’allenatore. Si potrebbe prendere palla e cercare di trasformarsi in singoli goleadores, ci si potrebbe dimenticare dei passaggi, delle aperture e dei cambi di gioco. Si potrebbero fare quelle corse che Maradona faceva in campo, che se pur belle, non parlavano di squadra ma di protagonisti.
Ma quello è il calcio, e noi giochiamo a Rugby. Noi siamo un’altra cosa.
La superiorità tecnica della padrona di casa è stata ovviamente evidente, si vede dal punteggio, quindi non riteniamo che la sicurezza della partita possa essere mai stata in pericolo. Il punto è che i nostri avversari non ci hanno semplicemente lasciato fare, al contrario, ci hanno provato fino in fondo. Abbiamo incontrato una squadra di rugbisti che ci ha messo l’anima. E noi gli abbiamo portato il rispetto che hanno meritato, giocando le nostre carte, facendo passaggi e ricordandoci di essere sempre una squadra. E mettendoci l’anima.
Una partita giocata a viso aperto, da ambedue le squadre, senza un vero richiamo dell’arbitro, in serenità e con grinta, ma sempre, sempre nel più totale rispetto degli avversari, come siamo da sempre abituati a fare.
L’allenatore Zelli ha dichiarato Leonardo “Pastina” Califano come il migliore in campo.
L’allenatore Zelli e il vice Caneschi hanno schierato: Misket (Capitano, 1 meta), Serafini, Bartolucci, Renzetti (1 meta), Giusti(1 meta), Califano(vice capitano, 4 mete), terziani, Buricchi, Mancini Parri (2 mete), Panarese, Scartoni, Bianchi, Vagnoli (3 mete), Di Prospero (2 mete), Piergentili ( 1 meta) a disp: Giannoni, Toscano (1 meta), Rossi, Gallorini, Martinelli, Mori. Le trasformazioni di Riccardo Vagnoli.
Il campionato a questo punto si ferma, per le vacanze Natalizie, si riprende il 20 Gennaio a Terni, “ma solo il campionato” ci ricorda Ada, “gli allenamenti ci sono lo stesso”, ed è essenziale continuare ad allenarsi bene, per non perdere quello che ci stiamo guadagnando. Forza, Rispetto, credibilità e classifica. A proposito, Non esagerate coi panettoni!

Auguri a tutti!
Zia Ale Federici