Under 15: Siena Rugby vs Vasari Rugby Arezzo 3 a 19

under13 (59).jpgLa Under 15 del Vasari vince ancora ma che fatica.

Domenica scorsa sul campo del Siena rugby il Vasari ritorna vincente con il punteggio di 19 a 3.
Nel rugby servono tutti, quelli grossi e quelli magri, quelli alti e quelli bassi, quelli lenti e quelli veloci.

Purtroppo domenica scorsa nelle file del Vasari mancavano quelli grossi e quando mancano loro, tutta la squadra si accorge di questa assenza.
Il motivo è presto spiegato, nelle mischie ordinate quelli grossi permettono di avere una spinta maggiore oppure di contenere la spinta degli avversari garantendo così la possibilità di conquistare i propri palloni e di contestare quelli degli altri. In touche, quelli grossi riescono ad alzare quelli alti con estrema facilità mettendo in condizione la squadra di vincere i palloni necessari ad alimentare le successive fasi di gioco.
Domenica scorsa non avevamo quelli grossi per cui abbiamo sofferto moltissimo in quei momenti che noi tecnici chiamiamo fasi di conquista da gioco statico…. (come è difficile). In altre parole avevamo enormi problemi sulle mischie ordinate e sulle rimesse laterali per cui era difficile avere il pallone tra le mani. Nonostante tutto questo la nostra difesa ha dimostrato ancora una volta di essere all’altezza della situazione e di non subire mete. Al contrario, i pochi palloni che abbiamo avuto siamo riusciti a sfruttarli per creare grossi problemi al Siena. Abbiamo sbagliato molto è ovvio ma tutto sommato ci accontentiamo del risultato che è stato comunque giusto. Nelle ultime 5 partite abbiamo subito solo 8 punti, questo significa che la nostra fase difensiva è davvero buona.
La partita ha offerto molti spunti di riflessione su cui stiamo già lavorando. Troppi problemi sui raggruppamenti, quando siamo in possesso di palla dobbiamo essere più rapidi e impegnare meno ragazzi, quando non siamo in possesso di palla dobbiamo essere più veloci ad atterrare l’avversario e a recuperare la palla. Dobbiamo migliorare nei placcaggi, troppo spesso subiamo l’avanzamento e questo ci mette in difficoltà. Troppi palloni passati male o ricevuti peggio, dobbiamo lavorare sulla trasmissione della palla per essere più incisivi nell’attacco.
Bene, la vittoria è arrivata ma il Siena è stata una ottima formazione che ci ha messo in seria difficoltà, per cui non dobbiamo mai sottovalutare l’avversario ma al contrario onorarlo sul campo giocando sempre al massimo delle nostre possibilità. Questa volta è andata bene ma una squadra si valuta anche dalla condizione mentale che riesce a dimostrare domenica dopo domenica e nell’ultima partita davvero siamo stati presuntuosi ed approssimativi.


Ora abbiamo l’ultima partita per questa fase del campionato con il Bombo a Firenze e sarà molto dura. Il Bombo è una squadra fisicamente molto forte per cui dovremo dare il meglio di noi stessi e dimostrare ancora una volta che sappiamo crescere e sappiamo trarre insegnamento dalle situazioni difficili.
La terza posizione in classifica è ormai consolidata e il fatto di essere la prima fra le toscane ci riempie di orgoglio.


Bravi ragazzi continuiamo a lavorare bene durante la settimana.

La squadra scesa in campo: Cipollini Alessio,Hasani Osman ,Donati Giacomo ,Zacchei SaverioFeri Gianluca,Mendicino Gianmaria,Innocenti Gabriele (V.Cap.) ,Mori Francesco,Pecchi Francesco ,Casalini Riccardo (Cap.) ,Torzini Lorenzo,Biagi Riccardo,Mazzoli Samuele,Caldararu Cezare ,Giordano Daniele,Fedele Dario ,Pasqui Filippo,
Allenatori:Paolo Casalini,Francesco Sacrestano