U15: VASARI RUGBY AREZZO – LYONS LIVORNO: 51 – 0

Finalmente arriva anche per la U.15 una vittoria risonante, che non lascia dubbi sull’andamento della gara. I Lyons di Livorno sono sempre stati una squadra ostica, difficile da affrontare, spesso fallosa e comunque sempre dura. Domenica scorsa il Vasari parte bene e dopo 10 minuti la partita risulta già praticamente chiusa.
Il solito pacchetto di mischia non lascia possibilità all’avversario ne in mischia ordinata, né in touch. Anche la linea arretrata gira bene, la difesa è attenta e determinata, l’attacco è spesso devastante nelle linee arretrate avversarie.
Fisicamente i Lyons di Livorno possono tenere il confronto

con i nostri ma mentalmente e tecnicamente sono assolutamente inferiori. Solo nei primi 10 minuti del secondo tempo subiamo un po’ gli avversari ma il lavoro svolto nelle settimane precedenti per aumentare la reattività impedisce ai ragazzi livornesi di varcare anche una sola volta la linea di meta amica.
Abbiamo giocato in un campo che era al limite della praticabilità, praticamente nel primo tempo era una piscina e nel secondo una palude. Questo a limit

ato fortemente le azioni alla mano, spesso il pallone si trasformava in una saponetta quasi impossibile da addomesticare.
Nonostante la pioggia e il fango, la partita è stata bella e piacevole, mai scorretta a dimostrazione che il cambio di allenatore nelle fila dei Lyons ha portato tanta correttezza e anche per questo rendiamo merito al nostro avversario.


Le mete segnate dalla cavalleria leggera sono 6 e quelle segnate dal pacchetto di mischia 3, a dimostrazione che i reparti stanno crescendo in modo adeguato. Ancora troppa l’individualità ma nel tempo anche queste caratteristiche tenderanno a diminuire.
Sono scesi in campo tutti e 22 i ragazzi disponibili e tutti hanno portato il loro importante contributo.
E’ stata insomma una giornata di festa e di allegria, nonostante il tempo i sostenitori ed i genitori hanno assistito numerosi alla partita, incitando i propri ragazzi in modo sempre corretto ed educato.


Adesso abbiamo una nuova settimana di pausa e poi dovremo trasferirci a Livorno per un nuovo impegno molto importante contro le Speranze bianco verdi. Abbiamo due settimane per portare avanti il lavoro, per migliorare la reattività dei ragazzi, per migliorare la qualità del gioco, per migliorare la capacità di trovare concentrazione e la costante motivazione.
Infatti proprio quest’ultima osservazione è quella che forse ci lascia più soddisfatti perché avevamo notato nei nostri ragazzi un certo senso di appagamento, è importante avere sempre le motivazioni giuste per continuare ad andare avanti, per continuare ad attaccare, per continuare a sostenere i compagni che stanno portando avanti la palla. E’ importante spingere sempre con tutte le energie e con tutte le risorse e, ovviamente, sempre nel rispetto delle regole.
Il rugby allora esce di nuovo dal campo e porta i ragazzi a capire che l’impegno e la forza di volontà permettono di superare ostacoli importanti e solo allora diventa vero che “impossibile è niente”.
Bene, facciamo un grosso applauso ai nostri ragazzi e non dimentichiamoci che è sempre il lavoro e l’impegno in allenamento che ci permette di perseguire risultati importanti. Importanti..si.. ma il rugby è …e rimane comunque un gioco, uno splendido gioco…

La squadra scesa in campo: Leoni Gabriele, Hasani Osman, Mihailescu Costantin, Mori Francesco, Zacchei Saverio, Donati  Giacomo,  Innocenti Gabriele (V.Cap.), Mendicino Gianmaria, Pecchi Francesco, Casalini Riccardo (Cap.), Biagi Riccardo, Cipolleschi Luigi, Torzini Lorenzo, Mazzoli Samuele, Giordano Daniele, Cipollini Alessio, Ghiori Marco, Ghiori Andrea, Pasqui Filippo, Fedele Dario, Caldararu Cezare, Comorasu Alexandru

All. Casalini Paolo –  Sacrestano Francesco