Gli under 15

under13 (65).jpgDomenica scorsa la Under 15 del Vasari ha avuto un turno di meritato riposo. Era importante avere una settimana di pausa per poter recuperare gli infortuni, le contusioni,

gli strappi muscolari e gli altri piccoli inconvenienti che in uno sport di contatto come il rugby inevitabilmente si presentano.
Era importante anche per dare ai ragazzi ed alle loro famiglie una settimana di tranquillità, dopo sette turni consecutivi una buona dormita domenicale e un buona giornata di rilassamento era necessario.


Ora ci siamo riposati e abbiamo altre 5 importanti partite da disputare e gia da domenica prossima saremo impegnati a Livorno sul campo dei Lyons.
Ci stiamo allenando bene, il gruppo è in costante crescita sia individuale che collettiva i numerosi convocati nelle varie selezioni regionali e zonali confermano che il nostro livello qualitativo è considerevole.
Il campionato ci vede sempre in terza posizione dietro al Perugia ed al Città di Castello quindi la prima tra le squadre toscane.


Abbiamo enormi margini di miglioramento e questa è proprio la strada che intendiamo seguire, migliorare la fase offensiva è il nostro obiettivo primario.
Migliorare la capacità de mettere incertezza all’avversario e di attaccarlo dove è meno forte, la capacità di adattarsi all’avversario e di saper leggere le situazioni tattiche che di volta in volta si generano in campo. Il rugby è uno sport di situazione e far crescere i ragazzi con la capacità di riconoscere le situazioni significa dare loro la possibilità di vincere non solo oggi ma soprattutto domani. La strada scelta ed intrapresa sicuramente non è facile ed è quella più complicata ma è indubbiamente l’unica che mette i ragazzi in una condizione di essere atleti e giocatori di livello domani.
Ritornando al campionato abbiamo ancora 5 turni e molti di questi in trasferta sarà necessario la massima concentrazione e determinazione per portare a casa le vittorie che speriamo di perseguire e al termine  vedremo se anche chi ci precede in classifica sarà capace di continuare la propria strada senza compiere passi falsi allora termineremo al terzo onorevole posto se invece non riusciranno a mantenere il distacco potremo sperare nella seconda posizione.
Non ci rimane che affrontare i nostri avversari, rispettarli e divertirci se saremo più bravi vinceremo le partite se gli altri saranno migliori di noi, poco importa, sappiamo che possiamo migliorare e comunque ci saremo divertiti, in fondo lo spirito del Rugby è e rimane il divertimento finalizzato alla crescita personale ed individuale.
E’ importante ringraziare tutti i 28 ragazzi a disposizione, lo staff dirigenziale che puntualmente crea le condizioni per far si che i ragazzi abbiano tutto quello di cui necessitano, gli accompagnatori che ogni domenica si prodigano per supportare la squadra, i genitori tutti che sostengono i loro figli e tutti i giocatori in campo, gli allenatori che investono il proprio tempo nel dare ai ragazzi motivazione, desiderio e capacità ricevendo in cambio quell’energia positiva che solo i ragazzi sanno trasmettere.


Nel rugby non ci sono primi attori e comparse, in ogni azione è indispensabile il supporto, il sostegno di tutti i compagni, sia in partita sia negli allenamenti per cui questo sport richiede la presenza di attori decisi e determinati a portare il proprio contributo.
In bocca al lupo per i prossimi incontri.