Under 13 Bilancio della stagione 07-08

Questa che si è appena conclusa è stata un’ottima stagione per i ragazzi dell’Under 13 del Vasari.


Il gruppo non è stato mai molto numeroso (al massimo siamo arrivati alle 15 unità) ma è stato sempre molto unito e compatto.



Il buon giorno si è visto subito dal primo concentramento cui hanno partecipato i ragazzi, il 4 novembre a Firenze.  Ci si aspettava qualche difficoltà in più, visto che diversi fra i più talentuosi del gruppo precedente era salito di categoria.
E invece i ragazzi hanno sorpreso tutti, arrivando primi nel proprio girone e qualificandosi così alla finale col Firenze 81 A.

In finale a quel punto ci si aspettava forse qualcosina di più, ma i giovani fiorentini  si sono dimostrati obiettivamente troppo forti per noi.

Da allora in poi il cammino è stato sostanzialmente positivo, con una netta prevalenza di vittorie nei concentramenti regionali (di cui uno dallo score quasi perfetto, 4 vittorie e 1 pareggio) ed alcuni buoni piazzamenti, fra i quali vanno citati il 3° posto al Torneo Serboli e, soprattutto, il 4° al Torneo Denti.  I risultati complessivi della stagione parlano di 33 vittorie, 5 pareggi e 24 sconfitte, con 121 mete realizzate e 88 subite: un bilancio sicuramente positivo.

Certo rimane ancora difficile per i nostri ragazzi confrontarsi alla pari con realtà come Prato e Firenze, ma è anche una questione di numeri, pensando che Prato gioca stabilmente con 2 squadre e Firenze con 3 !!! Mentre noi talvolta facciamo fatica a schierare una squadra …
Ma questa è la realtà della nostra zona e questo è il principale problema che la società deve affrontare a livello giovanile …

Non dobbiamo negare però che questi ragazzi hanno reso la vita difficile a tutte le squadre con cui hanno giocato: anche quando hanno perso nessuno può dire di essere passato facilmente.


L’unica squadra veramente stratosferica è apparsa il Rovigo, ma questo lo possono dire in tanti … Ma soprattutto questi ragazzi hanno dimostrato di avere spirito di gruppo e voglia di imparare, e siamo consapevoli di trasmettere all’Under 15 del prossimo anno un gruppo veramente affiatato e competente  …

Parlare di singoli non è mai bello, soprattutto in una squadra di rugby, ma alcune citazioni sono d’obbligo.

La prima spetta a Giacomo “Condor” Donati: tutti dovrebbero avere la sua passione e la sua dedizione …  Giacomo ha il record di mete segnate quest’anno.
Poi il capitano Niccolò Oliva: Niccolò ha realizzato l’azione individuale più bella della stagione, realizzando una meta contro il Cus Genova che ci ha consentito di arrivare in semifinale al Denti: Niccolò però si deve convincere che di mete  così ne può e deve segnare molte di più …
Premio combattività a Francesco Mori: reduce da una stagione con qualche difficoltà, anche con l’allenatore …, quest’anno ha sfoderato una grinta da vera seconda linea: palloni riconquistati e difesi ad oltranza … Nominato “Uomo del Torneo” dai compagni a Pieve di Cento.
Fra i giovani del 1° anno, quelli che resteranno anche l’anno prossimo in Under 13, si fa fatica a scegliere: sicuramente Francesco Tega ci è mancato molto in finale di stagione, perché di mediani come lui ce ne sono pochi; Francesco Pantani è stato il più continuo per tutto l’arco dell’anno; Edoardo Graziano e Raffaele Guidelli hanno cominciato entrambi quest’anno e sono cresciuti molto cammin facendo … Su questi ragazzi contiamo molto per il prossimo anno …
Premio simpatia ai “gemelli diversi” Andrea e Marco Ghiori: con loro l’allenamento è sicuramente più “vario”, anche se a volte fanno arrabbiare l’allenatore …
Ma l’ideale premio di “Giocatore dell’anno” va a nostro insindacabile giudizio a Lorenzo “Torzo” Torzini … Serio continuo costante, ottimo realizzatore in attacco e sempre presente in difesa …

L’elenco completo dei giocatori scesi in campo con la maglia del vasari Under 13 nella S.S. 2007/2008:

1.Cocolicchio Simone
2.Donati Giacomo
3.Gannoni Filippo
4.Ghiori Andrea
5.Ghiori Marco
6.Graziano Edoardo
7.Guidelli Raffaele
8.Hasani Osman
9.Mori Francesco
10.Nuti Renzo
11.Oliva Niccolò
12.Pantani Francesco
13.Pavia Niccolò
14.Pirillo Luca
15.Tega Francesco
16.Terziani Tommaso
17.Torzini Lorenzo
18.Turshilla Armand

I ringraziamenti finali vanno a Monica Verino e Claudio Donati, i nostri accompagnatori, e a Roberto Ligori, il nostro Dirigente.
Un ringraziamento ed un saluto va anche a Giuseppe “Beppo” Camillo, che tanto ci ha dato come contributo tecnico in questi due anni … (Beppo, ci vediamo in Val Tramontina !!!)
Ma soprattutto non possiamo non ricordare Silvio “Silvestro” Spampinato: la maggior parte di questi ragazzi ha cominciato con lui … !!! Spero tu possa un giorno ritornare e vederli con la maglia del Vasari !!!

Luca Oliva