Vasari Under 11 ancora una volta vincente a Firenze

squadradelgiorno (Medium).jpgUna bella giornata di sole ci ha accolto domenica 15 marzo al raduno Under 11 sul campo delle scuole Marco Polo a Firenze nella zona dell’Isolotto.
Al concentramento, oltre al Bombo Firenze – società ospitante -, erano presenti le società Firenze 81 con due squadre, Gispi Prato, Sesto Rugby

con due squadre, Cavalieri Prato e Mugello Rugby.
Questa volta, a causa di alcune defezioni dell’ultimo momento, Stefano Carraro ha deciso di presentare solo una squadra di 16 bambini e dei 6 in sovrannumero – si gioca in dieci – almeno 4 per volta sono andati in prestito a rotazione al Mugello Rugby dove si sono fatti onore giocando con nuovi compagni. Potrà meravigliare, ma questo è lo spirito del Rugby, la competizione è finalizzata alla correttezza ed all’amicizia, se a qualcuno mancano i giocatori da mettere in campo i bambini fanno a gara per giocare con loro per divertirsi assieme.
Siamo stati inseriti in un girone dove erano presenti le squadre migliori, la prima partita è stata con il Firenze 81. I fiorentini quest’anno li abbiamo sempre battuti, ma Marcello Gurioli ( il loro allenatore) è un bravo tecnico e sta facendo crescere bene il gruppo, tant’è che questa volta abbiamo fatto molta fatica a portare a casa un risultato che fin dall’inizio sembrava alla nostra portata: alla prima meta del solito Michele ed alle altre due successive il Firenze ha risposto con due mete “al largo”, ovvero vicino alla linea laterale (touche), frutto di azioni ariose di buona fattura che non abbiamo contrastato come sappiamo. Troppi placcaggi alti, poca attenzione agli spazi, scarsa voglia di giocare, frutto, forse, di un sonnacchioso sole primaverile.
Comunque pur giocando male si vince e si va ad affrontare in successione prima il Sesto, battuto con un secco 5 – 0, e poi un confronto fra amici con il Mugello con mezza squadra vasariana, vinto 5  – 1. Due partita in cui si sono visti alcuni sprazzi del bel gioco abituale nella nostra under 11, mescolati ad un po’ di distrazioni: agli sfondamenti sull’asse si sono aggiunti dei buoni movimenti offensivi con penetrazioni nei varchi lasciati aperti dalla difesa avversaria, qualche serpentina – a volte di troppo -, e buoni ricicli della palla al compagno in sostegno.


L’ultima partita della giornata è stata con il Bombo, una bella squadra che, come noi, aveva vinto tutti gli incontri fino a quel momento e spesso altre volte ci ha fatto penare. Una squadra in grado di lavorare bene sui placcaggi, con la giusta aggressività sui punti d’incontro. Con Stefano si diceva prima della partita che non sarebbe stato facile con i bimbi più propensi a godersi il primo sole vero, che a giocare; invece subito smentiti…
Nell’ultima partita il gruppo si sveglia del tutto e inizia a giocare assieme come sa. In pratica il Bombo non riesce a giocare ed ad entrare in partita. Si vede tutto ciò che si può vedere su un campo da rugby in questa categoria: corsa, sostegno ai compagni, passaggi (anche qualche offload), aperture improvvise dai punti d’incontro, calci da recuperare nel campo avverso dove si vuole andare a giocare, placcaggi e pressione costante…in breve voglia di vincere.
2 mete a zero il risultato finale, ma un gran merito ai ragazzi, che hanno voluto chiudere in bellezza una giornata di sole e

di rugby.

I giocatori scesi in campo: Iacopo Bianchi, Maddalena Bisaccioni, Lorenzo Brocchi, Teodor Cojocaru, Madalina Iuliana Comorasu, Giacomo Denna, Giulio Giannoni, Misket Hasani, Michele Mancini Parri, Andrea Montaini, Riccardo Mori, Luigi Panarese, Matteo Piergentili, Federico Purgatori, Luca Renzetti, Andrea Scartoni.
Allenatore: Stefano Carraro