Serie C: Vasari Rugby Arezzo – Cus Pisa 25-15

newsBella vittoria della squadra cadetta del Vasari Arezzo che nell’ultima partita del girone di andata del campionato di serie C/2 sconfigge la capolista Cus
Pisa per 25-15 al termine di una partita combattuta e molto equilibrata. Il match ha visto una leggera supremazia del pacchetto di mischia gialloblù, mentre le linee arretrate sono state chiamate ad un grande lavoro difensivo per contrastare i veloci trequarti ospiti, ma tutto sommato, a parte uno sbandamento nella fase centrale del primo tempo costato due mete, la cerniera ha retto molto bene.
La sorpresa della giornata e la palma del migliore in campo va all’estremo Caneschi che oltre a dare in ogni circostanza sicurezza ai compagni, ha messo il mirino giusto nel piede regalando punti preziosi nei momenti decisivi. In mezzo a tante gioie l’unica nota stonata è stato il brutto infortunio occorso a Battazza, con la probabile lesione del tendine rotuleo, che  ha
parzialmente rovinato un pomeriggio altrimenti stupendo.
La partita inizia con il Vasari avanti mentre il Cus Pisa sembra leggermente intimorito, così che la squadra aretina prende possesso della metà campo ospite. Grazie ad una touche finalmente efficace, molte sono le palle che vengono giocate dagli aretini anche se la difesa pisana riesce sempre con ordine a chiudere ogni varco. Si arriva così al 19’ quando la terza linea Rosadini trova lo spiraglio giusto e riesce a schiacciare la meta del meritato 5-0 in favore del Vasari. Ci si aspetta ancora Vasari ed invece passano pochi minuti ed una fiammata dei trequarti ospiti regala la meta del pareggio. Non si fa tempo a mettere la palla al centro che una nuova azione dei trequarti pisani si conclude con un’altra meta che permette ai tirrenici il sorpasso per 12-5.

Il Vasari accusa il colpo e fatica a riordinare le idee, commettendo molti errori dei quali fortunatamente gli ospiti non riescono ad approfittare. Passato il delicato momento gli aretini piano piano riescono a riordinare le idee ed affacciarsi nuovamente nella metà campo pisana quando al 35’ un azione del pacchetto di mischia permette a Guiducci di schiacciare in mezzo ai pali la meta del 12-12 con cui si chiude il primo tempo. La ripresa vede la partita aumentare di tono agonistico e l’equilibrio viene spezzato al 51’ dalla punizione di Caneschi che permette al Vasari di tornare in vantaggio sul 15-12.

Il Pisa sembra accusare il colpo e gli aretini al 59’ cercano di assestare il colpo definitivo quando una stupenda azione di Guiducci permette al capitano Bulletti, in splendido sostegno, di schiacciare la meta del 22-12. La partita sembra nelle mani del Vasari ma uno stupido fallo di reazione di Bonomo lascia la squadra in quattordici per 10 lunghi minuti di sofferenza.

Il sacrificio di tutta la squadra permette di contenere il passivo in una sola punizione che avvicina gli ospiti sul 22-15, con il vantaggio che viene difeso con le unghie.
Tornati in parità numerica gli aretini al 72’ guadagnano una nuova punizione che il cecchino Caneschi trasforma portando il punteggio sul 25-15. Gli ultimi minuti sono di nuova sofferenza perché l’infortunio di Battazza, occorso con tutte le sostituzioni già effettuate, lascia nuovamente il Vasari in quattordici, ma la difesa aretina resiste fino alla fine.

Si chiude così il girone di andata con il Vasari 6° in classifica a 13 punti in classifica, anche se tolte le penalizzazioni i punti effettivi conquistati
nel campo sarebbero 30 e la posizione in classifica la seconda dietro la nuova capolista San Vincenzo a 33.


Domenica prossima inizia il girone di ritorno con la trasferta di Montelupo dove il Vasari è chiamato a dare continuità al buon momento di forma.

Formazione: Innocenti (31’ Lazzerini), Rob.Raffaelli, Monteleone, Bonomo, Gelli (66’ Benigni), Bulletti (66’ Battazza), Rosadini Guiducci (61’Bennati), Cardeti, Casi, Villanacci (43’ Vicario),Borri, Ric, Raffaelli, Pellittieri (70’ Vanni),Caneschi.  

Allenatore: Sauro Severi.