Serie C: Lunigiana Rugby vs Vasari Rugby Arezzo 10 a 38

lunigiana-vasari (1).jpgDomenica 1 Marzo la squadra del Vasari  ha fatto il suo secondo recupero contro gli Amatori Rugby Lunigiana.


E’ la prima volta che gli Aretini mettono piede sul campo di Massa e incontrano gli esordienti del Lunigiana, ma la partita non è stata affatto facile.
Correndo su un fondo fangoso e sotto la pioggia incessante i giocatori di entrambe le formazioni hanno avuto forti difficoltà nel gestire la palla.
Ad accusare maggiormente delle condizioni meteorologiche è stata la mischia del Vasari che per tutto il primo tempo ha subito la spinta del pacchetto molto più pesante del Lunigiana.
La superiorità del Vasari si è invece fatta sentire nel gioco dei trequarti che, nonostante le difficoltà trovate in un campo non adatto alle loro caratteristiche, hanno saputo portare innumerevoli azioni a buon fine sulla linea di meta avversaria.
Al sesto minuto del primo tempo è il centro Pellitteri a segnare la prima meta del Vasari grazie ad un efficace sostegno dei compagni tra i quali è da ricordare Villanacci, l’ala cortonese che alla sua seconda stagione di gare ha saputo dimostrare ottime doti in campo. Buono anche il rientro del trequarti ala Tutsch, che dopo mesi di assenza causa lavoro, si è comportato egregiamente in una partita difficile.


Passano pochi minuti ed è un’altra meta del Vasari segnata dal tallonatore Innocenti, che da una ruck sui 5 metri dalla linea di meta del Lunigiana si impossessa dell’ovale e consolida altri preziosi cinque punti, trasformati ancora una volta da Croitoru, e che servono a prendere un po’ di margine dai giocatori di Massa, che nel tredicesimo minuto avevano segnato la loro prima meta.
Le sorti della partita, per nulla scontate fino alla fine del primo tempo, iniziano a delinearsi nel secondo, quando al posto del capitano Monteleone (a cui rivolgiamo una nota di merito dal momento che ha giocato tutto il primo tempo febbricitante mostrando ancora una volta grande carattere) entra una delle leggende di mischia della seconda squadra del Vasari: Nicola Buffetti.
Rientrato in campo dopo più di un anno causa infortunio contro gli Arieti, senza nessun allenamento e senza aspettarsi di giocare, il pilone di 140 kg ha reso la mischia del Vasari più stabile e i palloni sono così potuti uscire con più facilità ed essere gestiti dal mediano di mischia Polvani che a sua volta ha condotto una buona partita con tutte le difficoltà annesse con una palla bagnata.


La maggior bravura del Vasari è così emersa  nel secondo tempo; grazie anche a fresche sostituzioni, sono ben quattro le mete del segnate: Bonomo (il meta-man di questa giornata ha giocato una partita con intelligenza insieme alla squadra e segnando al 9° e 40° minuto), Busatti (al 15° minuto) e Rosadini (al 28° minuto; buona la sua prestazione, ormai cementata in ogni giornata di campionato, sia nella prima parte come terza flanker che nel secondo tempo come capitano).
Buona partita anche prima linea Bennati, che si è comportato in maniera egregia fino alla fine del match, e Valentini, che da giocatore di esperienza quale è ha dato un efficace contributo amalgamandosi bene con lo spogliatoio.
La squadra, per assenza forzata del coach Zelli e dell’accompagnatore Duranti con problemi di salute, aveva in panchina l’allenatore vincitore del campionato under 17 Accarino (coadiuvato dalla terza centro Gelli), il presidente Guido Bonechi e il consigliere nonché responsabile serie B Fabrizio Onofri detto “palle” e a tutti loro facciamo dovuti e sentiti ringraziamenti.
Anche questa volta la squadra del Vasari è scesa in campo come una squadra unita che sa avere visione di gioco nonostante le non poche difficoltà; il secondo posto conquistato in campionato deve però essere difeso e ora sono altre due le partite da disputare prima di festeggiare, la prossima in casa con il Grosseto.

Formazione: Monteleone(1), Innocenti(2), Bennati(3), Valentini(4), Bonomo(5), Benigni(6), Rosadini(7), Gelli(8), Polvani(9), Dragan(10), Villanacci(11), Pellitteri(12), Croitoru(13), Aversa(14), Alpini(15), Barsalini(16), Guidelli(17), Busatti(18), Salvagnoni(19), Bulletti(20), Tutsch(21), Buffetti(22).   

Allenatore: Accarino Raffaele

Giustini Luca

no images were found