Prima prova della formazione cadetta nel campionato di Serie C

1Questa è Arezzo! Talvolta l’aretinità si sposa alla perfezione con la proverbiale “Testa Dura” della formazione Aretina. Cuore e Coraggio, Caparbietà, Voglia di emergere, sono solo alcuni degli aggettivi che accomunano la formazione nata dalla collaborazione tra gli Arieti ed il Vasari Rugby.
Domenica pomeriggio, sul campo del Livorno 15 Leoni  hanno comabattuto a testa alta la formazione degli esperti e coriacei Etruschi. 12 Leoni inviperiti come serpi e con le teste basse come Arieti feriti.
La partita sembra da subito compromessa, gli Arieti scendono in campo in 15, molto precisi nel numero decimati da assenze e malattie. Gli aretini però decidono comunque di giocare e di rendere la vita difficile ai livornesi.
Il campo,  vede gli Etruschi annaspare per 20 minuti cercando di sfondare una difesa aretina che aggredisce gli avversari ancor prima che impostino una qualsiasi azione, spesso concedendosi anche il lusso di attaccare sfiorando il vantaggio.
Gli Etruschi impiegano tempo prima di riuscire a segnare la prima meta, con un’azione al culmine di vari tentativi annullati dalla difesa degli aretini.
I giocatori del Vasari rendono comunque la vita difficile ai livornesi, non dando loro il tempo di impostare il gioco e aggredendo in continuazione il portatore della palla, bloccando così ogni possibilità sul nascere. Così, poco dopo, da una mischia aretina sulla 22 avversaria, Fabio La Barbera, s’invola a meta portando a casa 5 punti che potrebbero riaprire la gara. La meta non sarà trasformata, sul finire del primo tempo, un’altra meta dei livornesi viene segnata e trasformata.

Il secondo tempo parte ancora più acceso del primo. Gli aretini, consci di poter provare a portare a casa il risultato ripartono con la loro martellante azione di contrasto su una difesa avversaria troppo spesso scoperta. La partita volge al termine, ma c’è ancora tempo per forti emozioni. Gli Arieti sono chiusi in difesa, sulla loro 22. Ottengono una mischia a favore e cominciano a spingere con le ultime forze rimaste. La palla esce regolarmente dal mucchio ma non si riesce a riaprire il gioco poiché gli Etruschi cercano di spostare l’asse del pacchetto è a questo punto che uno dei giocatori della formazione Aretina ha un fortissimo dolore alla gamba che non lo farà ritornare in campo finendo così l’incontro 10 minuti prima per inferiorità numerica.
Giocata benissimo dal Vasari che hanno tenuto testa ad una formazione dura e vigorosa, chiudendo tutti i varchi e lottando su ogni singolo pallone. Ottima la prova di tutti che hanno affrontato questa prima del campionato in numero preciso ma veramente a testa alta.