Inizio di Stagione per la Squadra Cadetta

Inizio di stagione agonistica anche per la Cadetta; dopo gli avvicendamenti di quest'estate di Raffaele Accarino come allenatore della serie B, alla guida come allenatore della squadra Cadetta il consiglio direttivo del Vasari ha deciso si schierare Christian "Fufi" Alpini, premiato per l'ottimo lavoro svolto l'anno scorso con l'Under 20 e come sui aiutante Luca Verdelli.
Il Vasari Rugby Arezzo con il supporto del Convitto Nazionale Rugby, quest'anno suggellerà un'amicizia e un rapporto che dura da 7 anni con il Valdarno Rugby.
Per ringraziare il preziosissimo supporto di tutti i sui giocatori che in questi anni hanno percorso centinaia di chilometri tra allenamenti e partite, la denominazione della squadra cambierà nome in Vasari-Valdarno Rugby Cadetti. Un atto dovuto per premiare l'evidente sacrificio che è stato compiuto.
Tornando al rugby giocato, i cadetti, dopo l' amichevole con il Firenze a ranghi misti, questa domenica è scesa in campo per testare gli automatismi e la condizione fisica contro il Clanis Cortona.
Un impegno utile ad entrambe le squadre: per la Cadetta un buon modo per testare la condizione e trovare il XV adatto per il campionato, per il Clanis un ottimo test match contro una squadra d'esperienza; la squadra della Valdichiana infatti si iscrive per la prima volta quest'anno al campionato di Serie C3, anche se tra le sue fila troviamo diversi giocatori di esperienza, come Toni Massarutto, Antonio Mammone o Federico Villanacci, vecchie (e non) conoscenze del Vasari. 
Agli ordini della coppia Christian "Fufi" Alpini e Luca Verdelli si schiera il seguente XV: Monteleone, Governini, Risorti in prima linea, Franzoni e Menci in seconda, Billings, Debiti in terza linea con Gelli numero 8, C. Alpini mediano di mischia, Cretella all'apertura, Vespi ala chiusa, capitan Bennati (che esordisce in casa come capitano uffuciale dei cadetti) Beni trequarti, Sbarcea ala aperta, E. Alpini estremo. A disposizione Mangiavacchi, Giustini e Buffetti.
La partita viene giocata in 3 tempi da 25 minuti e trovano spazio tutti i giocatori. Dopo pochi minuti è Gelli a schiacciare oltre la linea di meta e poco dopo Governini si vede negare la marcatura personale davvero per pochi centimetri. Ad una buona intensità di gioco si accompagna però molta confusione, sia con la palla che nella testa. Appare chiaro che la buona volontà c'è, ma la Cadetta è ancora un cantiere aperto dove c'è molto lavoro da fare. Si segnala, per dovere di cronaca, Gelli schierato numero 9 (fatto che siamo sicuri gli spettatori presenti ricorderanno negli anni venturi). Il Clanis dal canto suo ci mette davvero il sangue, ma la poca esperienza falsa un po' la partita, con continui e ripetuti falli di gioco che interrompono troppo spesso l'azione e che l'arbitro Giordano punisce solo una volta con un giallo ai danni del primo centro chianino. 
Da questa settimana  si riuniranno al gruppo i giocatori provenienti dal Valdarno, che sapranno sicuramente dare una preziosa mano alla Cadetta. 
Il girone che li attende è il seguente: Arezzo, Sesto, Elba, Lions Amaranto, Pistoia, Amatori Prato, Lucca ed Etruschi.
Appuntamento per il 7 Ottobre, quando ospiteremo gli Etruschi
Auguri di buon rugby a tutti i giocatori, gli allenatori e le squadre che si riuniscono sotto i vessilli del Vasari.