Vasari Rugby Arezzo – R.f.c. Romagna 8 – 29

Per la prima giornata del girone di ritorno, in un un clima invernale è il Romagna a scendere in campo in via dell’Acropoli ,forte del secondo posto in classifica e dell’imbattibilità in campionato. Il Vasari affronta l’impegno dopo un buon periodo di lavoro, ma con alcuni interrogativi sulla formazione dovuti a problemi dell’ultimo minuto.

La partita inizia subito con gran ritmo e con un ping pong tattico che mette a dura prova la resistenza dei giocatori che non si risparmiano niente. Il pacchetto aretino tiene bene in ordinata, ma soffre le percussioni della touch avversaria. La linea sembra tenere bene le incursioni dei romagnoli.

La partita sale di intensità e proprio all’interno della linea dei tre-quarti giallo blu, il Romagna trova lo spazio per andare in meta per 2 volte in pochi minuti, parziale di 0 a 14 e Vasari che sembra alle corde.

È invece si vede una reazione concreta da parte dei ragazzi di Senesi che si affacciano nella metà campo avversaria portando pressione ai galletti che soffrono un paio di incursioni dei nostri ragazzi che prima con Guiducci e poi con Busatti, trovano spazio nella difesa entrando nei 22 avversari senza raccogliere punti pesanti. I primi punti per il Vasari arrivano dal piede di Romano, che spedisce un calcio di punizione in mezzo ai pali per il 3 a 14 momentaneo.

Il Romagna riprende il pallino del gioco e si riporta in avanti fino dentro la 22 aretina. Da una touch romagnola recuperata dai nostri ragazzi, un troppe volte incomprensibile direttore di gara, concede un mischia ordinata ai rosso neri, per un avanti che non è stato commesso da nessun giocatore.

Dalla successiva mischia ordinata il Romagna segna la sua terza meta e porta il parziale sul 3 a 21.

Alla ripresa delle ostilità, sono sempre i rosso neri che si portano in avanti con un Vasari che si difende con tenacia e ordine, non lasciando spazi agli avversari. Prima dello scadere il Romagna centra i pali con un calcio di punizione e si va al riposo sul 3 a 24.

Senesi raduna i suoi e li invita ad una maggior concentrazione.

Ci sono le prime sostituzioni: dentro Roselli, Ruzzi,Burroni e Centobelli per Alpini, Senesi L., Cavallaro e il rientrante Ciernesi, buona fino a quel momento la sua prestazione. Alla ripresa del gioco, però è ancora il Romagna ad andare in meta per il 3 a 29.

Il Vasari non si abbatte e continua a giocare senza timori. Entrano Falomi per Rupi e Ulivelli per un acciaccato Romano. Il Romagna cala e il Vasari cresce, porta pressione e non concede niente all’attacco avversario e da una touch nei 22 avversari è D’Antonio, che dopo un’insistita azione del pack giallo blu porta l’ovale oltre la linea di meta, per il definitivo 8 a 29. C’è spazio anche per Tarchiani che rileva D’Antonio.

Il Vasari ha dimostrato una buona tenuta fisica, con qualche cosa da rivedere sull’organizzazione difensiva della linea dei tre-quarti, pochi gli spazi concessi, ma sono stati determinanti. Senesi dovrà affinare al meglio i sincronismi in previsioni dei prossimi impegni, che saranno decisivi per l’esito della stagione, anche se l’attitudine e la generosità mostrata in campo dai giocatori, fanno ben sperare.

Vasari Rugby Arezzo : Croitoru ; Arapaj ; Busatti ; Guiducci ; Citernesi ( Centobelli ) ; Romano ( Ulivelli ) ; Burroni cap. ( Cavallaro ) ; Tommolillo ; Caporali ; Donvito ; Senesi L. ( Ruzzi ) ; Boninsegni ; D’Antonio ( Tarchiani ) ; Alpini ( Roselli ) . All. Senesi Dario