Vasari Rugby Arezzo – Rugby Mantova 32 – 28

Splende il sole sul Vasari, domenica densa di soddisfazione per la società aretina che dopo le belle vittorie colte in trasferta dalla U.18 di Accarino nella tarda mattinata, ha fatto eco poco più tardi la U.20  di Russo, con un altrettanto successo entrambe ai danni della formazione bolognese. E come poteva concludersi al meglio la giornata se non con il meritato successo dei ragazzi di coach Senesi arrivato ai danni del Mantova, dopo una partita emozionante.
Dopo la buona prestazione difensiva di Modena, Senesi aveva chiesto ai suoi ragazzi di mantenere la stessa concentrazione con una predisposizione un po più offensiva. Infatti dopo pochi minuti il Vasari va in meta con Sorrentino che sfrutta l'avanzata del pack.

Gli ospiti non stanno a guardare e raccolgono 3 punti da un calcio di punizione.
Giallo blu di nuovo in avanti e stavolta è Guiducci a depositare l'ovale oltre la linea di meta avversaria dopo un'insistita azione del pack aretino nei 22 dei virgiliani. Si cambia di nuovo fronte e  stavolta sono i bianco rossi a depositare l'ovale sotto i pali con conseguente trasformazione per il momentaneo 10 a 10.
L'equilibrio è stato il vero elemento di tutto il match, rotto nuovamente da un'altra meta di Sorrentino in un'azione fotocopia della precedente, Croitoru trasforma. Pronta la replica degli ospiti con un altro calcio di punizione che fissa il punteggio sul 17 a 13, che chiude di fatto la prima frazione di gioco, giocata  non a ritmi impossibili, complice anche il caldo eccezionale, ma di sicuro densa di grandi emozioni per il folto pubblico intervenuto al campo di via dell'Acropoli.
Nell'intervallo coach Senesi ripete ai suoi di non perdere la concentrazione e di continuare a giocare come fatto fino adesso.

Purtroppo alla prima occasione è il Mantova a segnare la meta del sorpasso, che però non scuote più di tanto i giocatori giallo blu, che riprendono subito nel loro progetto di gioco.
Il direttore di gara accorda un calcio di punizione sui 10 metri al Vasari ed il giovane Ulivelli, spedisce la palla tra i pali, riportando sotto i suoi. Poco dopo Falomi riceve palla da Rupi all'altezza della metà campo, e con un calcio millimetrico trova una touch a ridosso della meta avversaria. Il lancio spetta agli ospiti, Ruzzi riesce a sporcare e Rupi è il più lesto a schiacciare l'ovale sotto il naso degli avversari. E' di nuovo sorpasso, ma resta un sacco di tempo da giocare. Senesi adopera delle sostituzioni per dare nuova spinta al pack, escono Boninsegni, D'Antonio, Ruzzi e Caporali per Tarchiani, Benci, Casagni e Burroni.
Riprendono le ostilità ed è di nuovo il Mantova a segnare e a riportarsi in vantaggio. A questo punto mancano 7 minuti e il Vasari è sotto di 3 punti. I giallo blu si portano di nuovo in avanti fino a pochi metri dalla linea di meta avversaria e qui succede di tutto. Da una mischia accordata al Vasari, il possesso dell'ovale passa in mano ai virgiliani che nella succesiva mischia ordinata lo perdono a sua volta, di nuovo mischia per gli aretini che avanzano e costringono al fallo la prima linea del Mantova. Il pack aretino è forte e domina quello avversario, nuova mischia e nuovo fallo,  il direttore di gara non può che accordare la meta di punizione al Vasari che con la seguente trasformazione porta il Vasari avanti

di 4 punti a 2 minuti dal termine.
Calcio di rinvio e subito gli aretini con Donvito, recuperano il possesso, ma poco dopo Tarchiani è costretto al fallo che gli costerà il cartellino giallo e l'ultima possibilità di assalto da parte degli ospiti. Decidono di giocare alla mano e riescono a creare un break profondo che la difesa giallo blu  riesce ad arginare e sventare l'ultimo pericolo. Arriva il fischio finale per l'immensa gioia dei giocatori e dei tifosi di casa.


Coach Senesi ha elogiato i suoi per l'attenzione messa nella partita e per non essersi mai arresi anche nei momenti più duri nei quali la squadra si è trovata sotto nel punteggio anche a pochi minuti dal termine. Soddisfazione e consapevolezza che è solo frutto dell'enorme lavoro svolto durante tutto l'anno, lavoro che non è ancora finito, domenica il Vasari sarà di scena a Pesaro per un'altra partita tutta da giocare.

Vasari Rugby Arezzo : Croitoru ; Arapay ; Busatti ; Guiducci ; Ulivelli ; Falomi ; Rupi ; Sorrentino ; Caporali ( Burroni ) ; Tommolillo ; Ruzzi ( Casagni ) ; Donvito ; Alpini ; D'Antonio ( Benci ) , Boninsegni cap ( Tarchiani ). All. Senesi D. A dispsizione : Citernesi ; Rosadini ; Senesi L.