Unione Rugby Capitolina – Vasari Rugby Arezzo 29 – 10
Trasferta romana nella seconda partita del girone di ritorno, per i ragazzi di coach Senesi, che in una giornata dalla temperatura gradevole, port ano
a casa l’ennesima sconfitta.
La formazione di casa, trasformata nello spirito e nell’organico rispetto alla partita di andata, parte subito forte mettendo pressione, anche fisica, ai giocatori aretini che non riescono a trovare la giusta amalgama per reagire. Il pack soffre il peso e i tre quarti la maggior velocità e organizzazione degli avversari. La Capitolina segna subito due mete in rapida sequenza e si porta sul 14 a 0. In tutto questo da segnalare il doppio giallo a Sorrentino e ad un giocatore romano, per reciproco scambio di vedute.
Esce Tommolillo, sofferente per uno scontro ed entra Burroni.
Il Vasari prova ad alzare il baricentro e riesce ad uscire dalla propria metà campo, grazie anche all’indisciplina degli avversari nel gioco a terra. I ragazzi di Senesi sembrano aver trovato il giusto ordine e riescono a segnare la meta del 14 a 7 con Romano, che approfitta di un errore della linea avversaria, lo stesso trasforma. Da registrare un altro cartellino giallo per il pilone romano.
La partita torna ad essere combattuta, ma in prossimità dello scadere del tempo, la formazione romana segna la terza meta e si riporta in avanti sul 19 a 7. Stavolta è pronta la reazione degli aretini, che però portano a casa solo 3 punti dal piede di Romano. Si va al riposo sul 19 a 10.
Senesi esprime il suo disappunto per i primi venti minuti troppo blandi dei suoi e prova ad inserire forze fresche per tornare in partita, escono Alpini e Senesi L. per Roselli e Ruzzi.
Riprende la partita ed è la Capitolina che si porta nuovamente avanti con un calcio di punizione ed in seguito con la quarta segnatura che concede il punto di bonus ai romani.
Il Vasari prova a reagire e coach Senesi toglie Guiducci e D’Antonio per Citernesi e Tarchiani. Escono in seguito anche Falomi e Romano per Rupi e Rosadini, con forze fresche in campo, si tenta un ultimo assalto alla linea di meta avversaria, ma purtotroppo si registrano solo l’ammonizione di Tarchiani e un’occasione fallita allo scadere che poteva dare una giusta dimensione nel punteggio.
Coach Senesi ha voluto far notare ai suoi giocatori che non si possono concedere possesso palla e spazio a delle formazioni dotate come quella romana, così come nella precedente partita nella quale ad ogni errore commesso si sono incassati dei punti.
Un aspetto da curare in vista del prossimo mese, in cui il Vasari dovrà affrontare le formazioni che occupano la stessa fascia di classifica. Dei risultati positivi metterebbero al riparo da brutte sorprese e potrebbero ridare fiducia all’ambiente, che pur sta lavorando con impegno e serenità convinti di poter raggiungere l’obbiettivo salvezza.
Vasari Rugby Arezzo : Busatti – Arapaj – Stolzuoli – Guiducci ( Citernesi )– Croitoru – Romano ( Rosadini ) – Falomi ( Rupi ) – Sorrentino – Caporali – Tommolillo ( Burroni ) – Senesi L. ( Ruzzi ) – Donvito – Alpini (Roselli) – D’Antonio ( Tarchiani ) – Boninsegni Cap. All Senesi Dario.