Una domenica da incorniciare

Comincia sotto i migliori auspici la domenica del Vasari Rugby Arezzo che vede la prima vittoria in campionato della U.18 di Sorrentino. I ragazzi hanno avuto la meglio sui pari età dell'Union Tirreno fornendo una buon prova di qualità andando a segno con Rfaifi per 2 vole e con Rossi, Innocenti e Cipolleschi una volta a testa, di Casalini le traformazioni. Con il punteggio di 31 a 5 gli aretini mettono i primi 5 punti in classifica. Vasari Rugby Arezzo U.18 : Casalini – Lucherini  – Mazzoli – Biagi – Guarini – Rossi – Cipolleschi – Innocenti – Rfaifi – Cipollini – Menci – Mendicino – Leoni – Debiti – Mihailescu – Caldararu – Bernabei – Verdelli – Verde – Tassi – Fiumicini. All. Sorrentino. Nel pomeriggio è stata poi la volta della squadra senior di Senesi che opposta al Cus Roma, era in cerca della vittoria per scacciare i fantasmi di Cesena. La partenza non è però delle migliori, dopo pochi minuti Guiducci si rende protagonista di un grossolano errore che regala i primi 5 punti ai laziali. Poco dopo da una punizione concessa dal direttore di gara per un ingresso anticipato in mischia ordinata, nasce la seconda segnatura per gli ospiti. Dopo neanche dieci minuti il Vasari è sotto i 10 punt

i. Comincia da qui la partita degli aretini che prendono lentamente possesso del campo e dell'ovale, mettendo sotto pressione gli avversari che subiscono le mischie ordinate e le touch, rendendo però la vita difficile nei punti di incontro.

Tommolillo è il primo che riesce ad affacciarsi sull'area di  meta avversaria, ma il direttore di gara annulla per un avanti. Da una touch dentro l'area dei 22 ospite, parte l'azione della prima segnatura, Falomi riceve da Rupi che elude la guardia del diretto avversario e corre verso la linea di meta, ma viene fermato a pochi metri dove lascia la palla a Guiducci che schiaccia sotto i pali per la trasformazione di Ulivelli. La partita è riaperta, ma un nuovo errore della retroguardia giallo blu, manda di nuovo in meta  la squadra ospite per il 7 a 15. L'ennesimo colpo non mette però ko il Vasari che reagisce con orgoglio andando in meta nei minuti finali del primo tempo, prima con Genua che apre un la difesa avversaria con uno slalom in piena velocità. Poco dopo è la volta di Burroni che finalizza una azione da manuale iniziata da Rupi che ruba una palla persa dai romani correndo lungo la linea dell'out, il sostegno di Donvito da continuità all'azione fino all'ultimo passaggio che porta ala segnatura il n 8 aretino, con la trasformazione di Ulivelli il Vasari chiude il primo tempo in vantaggio per 19 a 15.

Senesi non è comunque soddisfatto della prestazione dei suoi per i troppi errori fatti e richiama a maggior attenzione in vista della seconda frazione gioco che però inizia nel peggiore dei modi. Il Cus Roma va di nuovo in meta, portando il punteggio dopo la trasformazione sul 19 a 22. Per  i romani e anche la quarta segnatura che vuol dire già punto di bonus. Dalla panchina entrano Boninsegni per Tarchiani e D'Antonio per Benci. La partita continua a viaggiare su un buon ritmo, ma un po' per le condizioni climatiche, un po' per l'indisciplina delle due squadre si assiste ad continuo cambio di possesso sterile. L'occasione si presenta però al Vasari a pochi minuti dal termine dopo una mischia a 5 metri dalla linea di meta avversaria, con Rupi che manda  dentro i tutti i suoi uomini più pesanti fino alla penetrazione di Casagni che segna la quarta meta degli aretini che porta il punteggio dopo la trasformazione di Ulivelli sul 26 a 22. Da qui in avanti i ragazzi di Senesi si difendono ordinatamente fino all'ultimo minuto quando il giudice di gara accorda una punizione ai laziali al limite dell'area dei 22 aretini e qui si verifica un  giallo. Lo stesso giudice di gara segnala i pali, decisione strana da parte degli ospiti che non riuscirebbero a vincere la partita con i 3 puni. I romani protestano vivacemente, fino a quando il Sig. Spadoni di Padova cambia la sua decisione e permette ai romani di giocare la touch. Gli stessi pasticciano e commettono un in avanti che chiude la partita con la vittoria degli aretini. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto giocando una partita piacevole che il numeroso pubblico ha gradito vedendo segnare ben 8 mete.

Il Vasari ha il merito di aver sempre reagito agli svantaggi portandosi in avanti con decisione e lucidità, la difesa e la distribuzione in campo è stata buona e apparte  gli errori dei singoli è da rivedere la gestione dei punti di incontro nei quali troppe volte l'ovale è uscito lentamente o addirittura è stato rubato dai romani. Vasari Rugby Arezzo : Busatti – Ulivelli – Genua – Guiducci – Arapaj – Falomi cap. – Rupi – Burroni – Tommolillo – Caporali – Casagni – Donvito – Roselli – Benci ( D'Antonio ) – Tarchiani – ( Boninsegni ) . A disposizione : Ruzzi – Raspanti – Villoresi – Centobelli – Grotti. All. Senesi