Serie B: Vasari Rugby Arezzo vs Rugby Reggio 21 a 29

Dopo la lunga pausa delle festività natalizie riprendere il campionato di serie B.

Al Vasari dopo il pareggio in casa contro il Viterbo si contrappone la potente formazione del Rugby Reggio, che attualmente occupa i piani alti della classifica con chiare intenzioni di promozione.

La partita si preannuncia veramente tosta per gli aretini, che in settimana perdono Sorrentino, assente per motivi personali, e devono annotare numerose defezioni tra cui quella del giovane Busatti.

Passiamo ora a parlare della partita.

Le parole di capitan Falomi a fine partita rispecchiano l’effettivo andamento dell’incontro. L’Arezzo poteva fare della concentrazione un’arma in più per vincere questa partita, e invece è stata la stessa concentrazione a costare cara ai gialloblu aretini, come dimostrano la prima meta, subita ad appena un minuto di gara, e la terza, subita in conclusione di primo tempo grazie

ad un intercetto.

L’importante è che il Vasari non si sia mai arreso e abbia giocato al massimo delle proprie possibilità, sia nel finale del primo tempo, che nell’intera seconda frazione.
Va sottolineata infatti l’ottima prova del pacchetto di mischia aretino, che ha permesso ad inizio ripresa di schiacciare in meta a Burroni dopo una mischia a cinque metri dalla linea decisamente dominata.
Il XV di Fusco riesce ad andare in meta ancora dopo pochi minuti dopo un’insistita azione di mischia. Ma è proprio nel momento migliore della squadra di casa che arriva la quarta meta degli emiliani che grazie ad un’azione fortunosa riescono a schiacciare al centro dei pali.

Da questo momento fino alla fine è un assedio continuo del Vasari che, complice anche la scarsa lucidità, non riesce a riportarsi sotto. Da riportare il prezioso rientro tra le fila della serie B del sempre ottimo Guiducci nel ruolo di centro.

Per concludere, un match che sicuramente sulla carta si presentava proibitivo e che dopo i primi 30 minuti sembrava già concluso, ha regalato notevoli emozioni al pubblico giunto all’Arrigucci soprattutto nel secondo tempo grazie ad una notevole intensità di gioco che ha portato i vasariani a sfiorare l’impresa.

Rimane la delusione per non aver preso nemmeno un punto, ma i margini di miglioramento sono enormi e con una maggiore concentrazione e attitudini ci si potranno togliere delle soddisfazioni.

La Formazione: Fusco; Citernesi, Arapaij; Pagnotta (Guiducci), Balino; Morsino, Falomi; Burroni, Ruzzi, Caporali (Tarchiani); Donvito, Casagni; Alpini (Roselli), D’Antonio(Accarino), Boninsegni