Serie B: Vasari Rugby Arezzo vs Perugia Rugby 24 a 15

vasari-modena-08-54Una bella giornata….
….quella di domenica scorsa è stata proprio una bella giornata,per l’intero movimento rugbystico aretino giallo-blu. Sotto uno splendido sole si sono registrate le vittorie in contemporanea delle due squadre seniores all’impianto di via dell’acropoli e,nonostante la sconfitta,in quel di Sesto Fiorentino la conquista del campionato Toscano e l’accesso alle finali nazionali di categoria per l’ U.19.
I ragazzi di Fusco,se la dovevano vedere con il Cus Perugina,per quello che era un vero e proprio spareggio per la permanenza nel campionato di serie B. Nonostante alcune defezione per infortunio o provvedimenti del giudice sportivo,la squadra scende in campo consapevole dell’importanza di questa partita,decisa con la massima determinazione a fare bottino pieno. Alla fine della partita risulterà essere proprio questa la migliore arma del Vasari.
Tocca agli Umbri dare il calcio d’inizio,che lo sbagliano e concedono una mischia al centro del campo alla nostra formazione. Dopo la conquista dell’ovale da parte del pack, Sorrentino,oggi alla suo 100° cap tra le fila giallo-blu,riparte e appoggia per capitan Falomi che apre per le mani e le gambe veloci di Citernesi e Croitoru che va a schiacciare in meta dopo pochi secondi dal fischio d’inizio. Morsino
trasforma.
Si riprende il gioco e gli aretini continuano a portare pressione agli avversari,tornano in attacco e da una touch dentro i ventidue si imposta l’azione che porta Pagnotta a schiacciare l’ovale oltre la linea. Altra trasformazione di Morsino,oggi infallibile dalla piazzola.
Ricomincia la partita e i grifoni sembrano entrare in partita,ma dopo un paio di sfuriate ben contenute dalla difesa di casa,il Vasari si riporta in avanti e da una azione quasi fotocopia a quella precedente è Morsino ad andare fino in fondo.


Da qui fino alla fine del primo tempo il risultato non cambia è anzi il Perugina che spinge e costringe sulle difensive gli aretini,che riescono a chiudere tutti

gli spazi.
Al rientro dopo l’intervallo sono i cussini a prendere l’iniziativa che continuano a spingere come sul finire della prima frazione di gioco. In questa fase i giallo-blu,nella ormai consueta muta tutta nera,soffrono oltremodo soprattutto in touch,dove stentano a difendersi ed a portare a terra palloni per il proprio attacco.
I grifoni si fatto sotto e riescono ad andare in meta per ben 2 volte,accorciando le distanze sul 21 a 10.


La partita si innervosisce un po’ ed il direttore di gara Muscio di Prato,ricorre per ben quattro volte ai cartellini gialli,2 per parte. Nel frattempo il Vasari torna nelle metà campo avversaria e capitalizza un calcio di punizione,trasformandolo tra i pali. I ragazzi di Fusco si portano nuovamente in attacco e dopo una serie di mischie ordinate nei 22 avversari,che vedevano la netta avanzata degli aretini,il direttore di gara fischia un’inspiegabile calcio di punizione contro la prima linea di casa. Il Perugia si riversa all’attacco e riesce a segnare la terza meta senza però riuscire nella trasformazione.
Il Vasari da questo momento in poi nasconde la palla fino alla scadere,portando a casa l’intera posta.
Visto la partenza si poteva ambire alla quarta meta e al conseguente punto di bonus,ma l’importante era vincere. Si è comunque vista una difesa abbastanza ordinata,da registrare un po’ ai centri e una buona partita di sacrificio da parte degli avanti,che si sono dovuti difendere in più di un occasione nelle vicinanze della propria linea di meta,senza mai cedere.
Ci sono tre settimane di sosta nelle quali ci sarà modo di recuperare alcuni infortunati importanti e registrare al meglio gli ingranaggi della squadra,per arrivare in buone condizioni alla sfida di Rieti,ci vorrà un’altra prova di carattere come quella fornita contro i cussini di Perugina.

Vasari Rugby Arezzo: Citernesi – Croitoru – Guiducci – Pagnotta – Arapaij – Morsino ( Gamberi ) –Falomi cap. – Sorrentino – Caporali – Burroni –Donvito ( Ruzzi ) – Castagni – Boninsegni ( Tarchiani ) –D’antonio ( Accarino ) – Alpini ( Roselli ) All. Fusco – A disp.

Raspanti – Aversa.

L’inviato dal campo