Serie B: Vasari Rugby Arezzo vs Lions Livorno 19 – 3

Annibale “Chicco”Fusco è stato giocatore,allenatore e soprattutto un amico per i rugbysti aretini e come è dovuto agli amici,ci stringiamo intorno a lui nel dolore per la scomparsa del padre Elio. Un forte abbraccio da parte di tutti noi,ciao Chicco.
Domenica molto fredda,con un vento gelido che soffia forte lungo il campo,domenica in cerca di conferme per Senesi e i suoi ragazzi. Alla fine sarà una buona domenica,condita da  un buon pubblico che non ha mai smesso di incitare i propri giocatori.


Le due squadre scendono in campo con 30′ di ritardo a causa dell’arrivo in ritardo degli ospiti,agli ordini del signor Valbusa di Treviso che deve far osservare un minuto di silenzio in onore del giornalista de “La Repubblica” Corrado Sanucci e del Nazionale Elio Fusco,scomparsi nel corso della settimana.


La partita inizia con i Lions di Livorno decisi a portare a casa un risultato positivo e parte subito in avanti pressando il Vasari nella propria metà campo,Vasari che però concede poco e si riporta in avanti.
La partita è di quelle ruvide con grandi impatti e grandi lotte nei punti di incontro,nei quali i labronici sono meno ordinati tanto da costringere il direttore di gara a estrarre in rapida conseguenza due cartellini gialli all’indirizzo dei due mediani amaranto,i giallo-blu aretini si riversano nei 22 avversari e da un’azione in terza fase,Guiducci indovina il calcetto che libera la corsa di Romano che schiaccia l’ovale in meta,lo stesso non trasforma da difficile posizione.
Nonostante la doppia inferiorità i Lions, si affacciano nella metà campo aretina,ottenendo un calcio di punizione che trasformano in mezzo ai pali,siamo sul 5 a 3 e partita sempre più vibrante e in equilibrio.
L’equilibrio viene rotto dalla meta di Falomi,che appoggia dopo un percussione di Burroni da mischia ordinata,anche oggi dominante. Romano stavolta trasforma e porta il risultato sul 12 a 3. Si tratta dell’ultima azione del primo tempo.
Alla ripresa del gioco i labronici effettuano delle sostituzioni alle quali il Vasari risponde con Centobelli per Rosadini. Sono prorprio i livornesi a cominciare con un altro piglio,ma la difesa aretina è attenta come domenica scorsa e non concede punti agli avversari.
Il Vasari torna in attacco e mette le tende con il proprio pacchetto nei 22 dei tirrenici,andando in percussione da mischia ordinata e dopo l’ennesimo tentativo di Burroni di portare l’ovale oltre la linea di meta avversaria,il direttore è costretto a dare la segnatura di punizione ai locali a causa dell’ennesimo fallo difensivo degli amaranto labronici. Romano trasforma e andiamo sul 19 a 3.
Coach Senesi,effettua alcune sostituzioni per dar respiro ai suoi. Escono Roselli per Tarchiani, Falomi per Rupi,al debutto stagionale,Ruzzi lascia il posto a Casagni ed infine Guiducci per Pagnotta.
Il risultato non cambierà più fino al fischio finale nonostante le folate offensive degli ospiti,ben arginate dai giocatori di casa è anzi il Vasari che in un’insistita azione da touch,sfiora la quarta segnatura che potrebbe dare il punto di bonus.


La mischia aretina ha dato conferma della sua solidità nelle fasi statiche e di una discreta organizzazione nel gioco aperto,la linea arretrata non è sempre stata all’altezza in fase offensiva,ma ha fornito sicurezza in difesa,coach Senesi a fine partita ha espresso soddisfazione con i suoi per la vittoria,anche se è mancata la ciliegina della quarta meta. Adesso un’altra settimana di duro lavoro che porterà il Vasari nella difficile trasferta di Viterbo.
Vasari Rugby Arezzo : Croitoru,Arapaj,Guiducci(Pagnotta),Busatti,Rosadini(Centobelli),Romano, Falomi(Rupi),Caporali,Burroni cap.,Tommolillo,Donvito,Ruzzi(Casagni), Boninsegni vice cap.,D’Antonio, Roselli (Tarchiani).All. Senesi. A disposizione : Senesi L.,Alpini

I ragazzi dedicano con piacere la vittoria al loro amico ed ex compagno Chicco….