Serie B: Cosmo Haus Reggio Emilia vs Vasari Rugby Arezzo 32 a 0

Altra trasferta,altra sconfitta. Anche se stavolta il risultato non rende merito alla squadra si coach Senesi,in quanto non c’è stata una sola squadra in campo.
Giornata fredda e piovosa a Reggio Emilia,terreno di gioco zuppo,ma non impraticabile. Le due formazioni scendono in campo agli ordini del sig.

Stacchi di Brescia.


L’inizio del match è tutto a favore dei padroni di casa,che vogliono mantenere la testa solitaria della classifica e mettono maggior intensità andando a segno per ben tre volte nei primi 20 min. Inizio shock per il Vasari 17 a 0 ed una partita tutta in salita.


Da qui in avanti si assiste ad una partita diversa,gli aretini pur soffrendo in touch,riescono a spostare il proprio asse nella metà campo avversaria e si difende ordinatamente nei propri ventidue, nonosta-nte un cartellino giallo sventolato un po’ troppo frettolosamente al primo fallo di Boninsegni. Fretta che lo stesso direttore di gara non ha avuto nei confronti dei giocatori reggiani autori di  una serie di falli nei punti di incontro sanzionati con una pacca sulla spalla.
Si va all’intervallo,l’arbitro e la squadra di casa rientrano negli spogliatoi,per un periodo un po’ più lungo dei previsti 5 min,cosa inusuale e mai vista a questi livelli in tante partite giocate dalla formazione aretina .
La partita riprende sotto la solita pioggerellina. Senesi prova ad inserire forze fresche,escono Rupi e Casagni per Falomi e Ruzzi. I giallo blu spingono e portano i rosso neri a ridosso della propria linea di meta e dopo l’ennesimo fallo,si decide per giocarsi una touch. L’ovale viene intercettato e il Reggio si salva.
Si torna nei ventidue del Vasari,dove si giocano una serie di mischie ordinate e calci di punizione  a favore dei padroni di casa,gli aretini si difendono ordinatamente e con efficacia fino a costringere al fallo gli avversari,la punizione viene giocata velocemente,ma un errore di trasmissione tra Romano e Guiducci porta l’ovale a terra e dalla maggior reattività della difesa emiliana nasce al quarta meta del match.
Senesi adopera altre sostituzioni escono Roselli,Guiducci,Convito e Caporali per Alpini,Pagnotta, Senesi Luca e Raspanti,ma le cose purtroppo non cambiano. Il Vasari cerca di attaccare da ogni parte in ogni modo, ma la troppa foga toglie concentrazione ai nostri ragazzi che concedono ai padroni di casa altre due segnature per il 32 a 0 finale.
Rammarico per non aver segnato nemmeno un punto,si sono avute delle conferme però e cioè che si può far conto su di un pack solido,anche se oggi ha sofferto nelle touch. Meno attenti e concentrati del solito i trequarti che non chiudono sempre a dovere e in attacco non concludono quasi niente.
Adesso i campionati si fermano per 3 settimane per dare spazio alla Nazionale,questo lungo lasso di tempo servirà a Senesi per lavorare al meglio le situazioni che hanno visto soffrire la sua squadra e per dar modo ai giocatori di rifiatare e rimettere apposto fisico e testa.

Il 29 novembre scenderà ha farci visita il Modena,formazione subito dietro al Reggio Emilia in classifica.

Vasari Rugby Arezzo : Croitoru , Arapaj , Guiducci (Pagnotta), Busatti , Rosadini , Romano , Rupi (Falomi) , Caporali (Raspanti), Burroni cap. , Tommolillo , Donvito (Senesi L.) , Casagni (Ruzzi) , Roselli (Alpini) , D'antonio , Boninsegni All.Snesi D. A disposizione: Tarchiani