Rugby Club Firenze – Vasari Rugby Arezzo 18 – 5

Ultima di campionato in trasferta contro la già retrocessa Rugby Club Firenze e altra giornata di saluti. Oggi è stata la volta di Roberto “ BOB “ Raffaelli, che ha  salutato la squadra che l’ha visto scendere in campo per la prima volta il 20 novembre del 1988, vestendo per 204 volte la maglia giallo blu. A lui i ringraziamenti di rito e un in bocca lupo per il proseguo.
Si gioca in una giornata afosa con i ragazzi di Senesi che prendono in mano la partita, nettamente migliore in fase di conquista sia in mischia ordinata che nelle touch, la circolazione non è veloce, ma risulta comunque avanzante. In difesa non si corrono grandi rischi e dopo un decina di minuti, capitan Burroni da il via all’azione della segnatura, l’unica, con un penetrazione all’interno dei 22 avversari che porta l’ovale a terra, Rupi riutilizza velocemente per D’Antonio che imposta una maul che viene sostenuta fino dentro l’area di meta. È Busatti che schiaccia a terra, Ulivelli fallisce la trasformazione.
Il Vasari continua la sua partita per altri 10 min., fino al drop dell’apertura fiorentina che fissa il punteggio sul 3 a 5. Da qui in poi gli aretini escono mentalmente e pian, piano fisicamente dal campo, restano da registrare due errori ( uno per parte ) dalla piazzola, prima dell’intervallo.
Nel secondo tempo, nonostante la strigliata di coach Senesi, le cose non migliorano.

Il Vasari non punge più mentre i gigliati prendono fiducia e consapevolezza che possono portare a casa la partita perché l’avversario non c’è.
Col passare dei minuti entra tutta la panchina, il primo ad uscire è l’uomo del giorno BOB che lascia il posto a Boninsegni.

Si registrano gli esordi assoluti di Lazaj e dell’appena 18enne Genua, per il resto solo Firenze, che segna 2 mete e vince la sua ultima in B, 18 a 5 di fronte al proprio pubblico in festa.
Chiusura di stagione tutt’altro che degna per gli aretini, ma resta la soddisfazione per quanto fatto, per la salvezza guadagnata con largo anticipo e senza tanti patemi, il tutto con un allenatore giovane e con un squadra che più volte a schierato tanti giovani prodotti del vivaio, 11 gli esordi quest’anno.
Resta il rammarico per le tante occasioni sprecate che avrebbero dato un’altra dimensione a questa stagione, che rimane comunque una buona base per il lavoro futuro.
Vasari Rugby Arezzo : Croitoru, Arapaj ( Centobelli ), Guiducci ( Genua ), Busatti, Ulivelli , Stolzuoli ( Falomi ), Rupi , Caporali ( Lazaj ) , Burroni cap. , Tommolillo ( Raspanti ), Donvito , Ruzzi ( Casagni), Tarchiani, D’Antonio , Raffaelli (Boninsegni ). All. Dario Senesi.

La squadra cadetta era di scena al campo di via dell’Acropoli per la prima gara valevole per la coppa toscana, di fronte la formazione del Cavalsesto. È finita con la vittoria della squadra ospite che si è imposta 12 a 35. Gli aretini hanno comunque giocato una buona partita, soprattutto nel secondo tempo, quando hanno messo a segno una meta con Barsalini ed hanno usufruito di una meta di punizione, accordata dal giudice di gara per un fallo subito da un lanciatissimo Mammone.
Prossimo impegno tra due settimane a Siena.

Di scena al torneo Topolino di Treviso, la U.12 di Stefano Carraro, che torna a casa con un grande risultato. Dopo una partenza sprint che vede i terribili ragazzini battere i padroni di casa della Benetton per  2 a 0, la squadra moscovita del Doverei 2 a 0 ed il Gussago e l’Alpago con il medesimo punteggio di 4 a 0.


Nel girone successivo di semifinale si trovano davanti agli Amatori Milano dai quali perdono  2 a 0, l’Aquila che ha sconfitto i nostri 2 a 1 e la Primavera Lazio che ci da un’importante vittoria per 4 a 1, che permette ai piccoli giallo blu di giocarsi il girone per il 9°/12° posto.
Nel girone finale si incontrano con l’Amatori Parma in una partita vibrante che finisce senza segnature, stesse emozioni anche contro il Mogliano che finisce con una meta a testa. Il sigillo viene dalla vittoria 1 a 0 sul Rho, che decreta il 10° posto finale su 72 squadre partecipanti.
Enorme soddisfazione per questi ragazzi che hanno colto un grande risultato, in uno dei tornei più prestigiosi d’Europa a livello giovanile, bravi e continuate così.
Vasari Rugby Arezzo U.12 : Renzetti ; Cajoucaro ; Purgatori , Bianchi ; Maranini ; Panarese ; Mori ; Vanni ; Scartoni ; Mancini ; Vanni ; Brocchi ; Bisaccioni ; Comoraso ; Faggioni ; Denna ; Hasani ; Di Prospero ; Vagnoli . All. Stefano Carraro.