La Prima butta il cuore oltre l’ostacolo.

 

DNL-3914Domenica di grande soddisfazione per tutto l'ambiente ovale aretino. Per la squadra di Senesi si trattava di un'altra partita da dentro o fuori, dopo il successo di Imola, era il turno del Civitavecchia che salito ad Arezzo per la XVI giornata del campionato di serie B, doveva puntare alla vittoria per continuare a sperare nella salvezza. Al cospetto di una cornice di pubblico numeroso e quanto mai caloroso, al fischio di inizio del Sig. Di Blasio il match si infiamma subito e si gioca su ritmi alti. La prima segnatura arriva dopo solo 3 minuti, Cavallaro sfrutta la spinta del pack e trova il corridoio dal lato chiuso del campo, schiacciando l'ovale del 5 a 0. Delli Carpini non trasforma.
Gli ospiti non sono venuti in toscana per fare da spettatori e alla ripresa del gioco si portano subito nell'area dei 22 aretini.

Al decimo trovano la via della meta e grazie alla trasformazione passano a condurre nel punteggio per 5 a 7, ma come detto la determinazione dei giallo blu è quelle delle grandi occasioni e Benci viola nuovamente la meta dei laziali 4 minuti dopo, Delli Carpini fallisce nuovamente la trasformazione per il 10 a 7.

Le due squadre si fronteggiano con grande agonismo e l'indisciplina da ambo le parti, non permette nuove variazioni nel punteggio. Ne scaturisce però un cartellino giallo per Boninsegni che al 30' lascia i suoi in 14, ma nonostante l'inferiorità è sempre il Vasari a pressare e sfiorare una nuova marcatura, fallendola in un paio di lucide occasioni. La partita scivola senza altre particolari emozioni fino al riposo.
Alla ripresa del gioco, i laziali prendono l'iniziativa e spostano il baricentro nella metà campo aretina conquistando un calcio di punizione. La conversione non riesce.
Al 17' Senesi adopera la prima sostituzione, mandando in campo D'Antonio P. per  Benci.Al 19' Delli Carpini aggiusta la mira e porta a casa 3 punti, utili per allungare sugli ospiti che non accennano cali di tensione. Entra Bruni al posto di Arapaj.
Si entra negli ultimi 15' di partita con le squadre che mettono in campo tutte le forze rimaste e il pilone ospite che eccede in agonismo e rimedia un cartellino giallo che permette al Vasari di giocarsi le ultime chance in superiorità numerica. Nel frattempo Delli Carpini tenta un drop e un calcio di punizione che escono alla sinistra dei pali di pochi centimetri. Al 32' entrano Falomi per Rupi e Grotti per Centobelli che è costretto ad abbandonare il campo per infortunio.
Allo scadere del tempo arriva la meta di Lazaj che chiude definitivamente la partita, almeno dal punto di vista dell'esito finale, Delli Carpini trasforma per 20 a 7. Nei minuti di recupero entra anche Burroni per Lazaj e arriva anche la meta per il Civitavecchia che fissa il risultato finale sul 20 a 12 che consegna 4 preziosissimi punti alla classifica del Vasari.
Una partita intensa e sofferta, come ci si aspettava dovesse e essere, di fronte ad un avversario altrettanto motivato. La meritata vittoria degli aretini, permette di affrontare il prossimo periodo di sosta con una certa tranquillità, potendo lavorare serenamente in attesa del prossimo impegno fissato per il 25 marzo, ospite al via dell'Acropoli il Noceto.

Vasari Rugby Arezzo : D'Antonio V., Arapaj ( Bruni ), Delli Carpini, Ulivelli, Centobelli ( Grotti ), Stolzuoli, Rupi ( Falomi ), Lazaj ( Burroni ) Cavallaro, Caporali Cap., Casagni, Donvito, Roselli, Benci ( D'Antonio P. ), Boninsegni. A disposizione : Tarchiani, Ruzzi. Allenatore Senesi.
Soddisfazioni anche dalle formazioni giovanili del Vasari Rugby Arezzo. Nella mattinata le due  formazioni della U.14, regolano i pari età del Amatori Rugby Cecina, i Mutandoni vincono per 78 a 10, mentre gli Emergenti per 51 a 17. Vittoria sofferta anche per la U.20 che ha la meglio sul Rugby Gubbio per 33 a 7. Unica nota stonata arriva dalla squadra Cadetta che a Firenze capitola al cospetto sei padroni di casa.