La B non passa a Viterbo.

Si arresta la striscia positiva della Prima squadra del Vasari Rugby Arezzo sul campo di Viterbo. Terreno di gioco pesante, acqua e freddo la fanno da protagonisti, partita ruvida e tutta incentrata sui pacchetti di mischia fin dalle prime battute, con gli aretini in grado di recepire palloni in tutte le fasi statiche che però non riesco a produrre gioco  efficace, troppi gli errori nella gestione dell’ovale, come pure troppi i falli sui punti di incontro che portano i primi 3 punti ai padroni di casa dalla piazzola.
Guiducci rimedia un giallo, ma nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Senesi non subisce l’iniziativa dei laziali, anzi riesce a pareggiare il conto con Villoresi, che converte l’ennesimo calcio di punizione. Si va al riposo sul 3 a 3 dopo 40 minuti giocati per lo più nelle zone centrali del campo, con un numero elevato di palloni persi dall’una e dall’altra parte.
Si torna in campo con Casagni al posto di un acciaccato Ruzzi e la musica non cambia. I giallo blu dominano con il pacchetto nelle fase statiche, ma poi sono poco incisivi nel gioco aperto. Entra Tarchiani al posto dell’esordiente Bruni e dall’ennesimo calcio di punizione, i padroni di casa trovano la via dei pali del 6 a 3. Entra anche Stolzuoli per Arapaj.
La partita non cambia, il Vasari si trova il pallone sempre in mano, ma sembra non sapere come usarlo e spreca tante possibilità per avanzare e portarsi a ridosso della meta avversaria. Il Viterbo da par suo si difende degnamente e ricaccia prontamente gli aretini nella propria metà campo sfruttando il gioco al piede e la non felice giornata della retroguardia giallo blu che non riesce mai a coprire adeguatamente la profondità e rilanciar

e il gioco.


Ci si avvicina allo scadere del tempo e al Vasari si presenta una ghiotta occasione con una touch all’interno dei 22 avversari. Portata a terra l’ovale si imposta una maul che avanza guadagnando campo fino a pochi metri dalla linea di meta.

Si riparte ripetutamente intorno al raggruppamento invertendo più volte il senso del gioco, fino al in avanti di un giocatore aretino che spegne tutte le velleità di vittoria della squadra di Senesi. Si gioca per altri 10 minuti, ma non succede niente di rilevante, fino al fischio finale del sig. Paterniani di Pesaro che chiude il match sul 6 a 3.
Passo indietro per la squadra giallo blu, che non ha saputo interpretare la partita per il verso giusto, dando per scontato un risultato che doveva essere ancora acquisito e che non

ha fatto vedere la voglia di vincere e la determinazione avuta nelle partite precedenti. Troppi gli errori sulla gestione del possesso e troppo avventate alcune scelte di gioco che hanno spesso complicato la vita al Vasari stesso.   
Vasari Rugby Arezzo : Busatti – Arapaj ( Stolzuoli ) – Genua – Guiducci – Gebbia – Villoresi – Rupi – Caporali – Cavallaro – Bruni ( Tarchiani ) – Ruzzi ( Casagni ) – Donvito – Roselli – D’Antonio – Boninsegni cap. A disp. Mammone – Tirabosco – Cocchi – Grotti . All. Senesi