Torneo Brucato under 8

Nello splendido scenario del centro sportivo del CONI all’Acquacetosa si è svolto Sabato 29 e Domenica 30 Maggio il XXII° Torneo “Peppe Brucato” a cui ha preso parte la nostra “Mitica” Under 8 con i relativi genitori e sorelle/fratelli al seguito .  
Il Torneo di categoria prevedeva 2 gironi principali A e B al cui interno vi erano altri 2 sottogironi (A1/A2 e B1/B2) ciascuno composto da 3 squadre che avrebbero stilato una prima classifica di giornata che sarebbe poi servita l’indomani per ricomporre il solito meccanismo all’insegna del “giochiamo tutti contro tutti” . La mancanza però all’ultimo momento di 2 società, una per girone, ha creato agli organizzatori delle difficoltà logistiche, risolte con il consenso degli allen

atori a continuare come da programma iniziale.
E quindi pronti via le prime 2 sfide con LAZIO JUNIOR B, battuta 3-2 con mete di Ramezzana Giacomo e Sorrentino Vincenzo (2) e CAPITOLINA ROMA che ci ha visto soccombere per 0-4 (ma ne risentiremo parlare ….) e terminare al 2° posto nel girone .
Successivamente, incrociando le posizioni dei gironi A1 e A2, abbiamo pescato il FRASCATI battuto dai nostri ragazzi con un netto 4-0 con mete di Bichi Francesco, Ramezzana Giacomo e Sorrentino Vincenzo (2).
Alla fine degli incontri  del Sabato pomeriggio e in base ai piazzamenti  sono stati composti 2 gironi da 3 squadre da cui sarebbero uscite le posizioni dalla 1° alla 6° e un unico girone da 4 squadre che se la giocavano dal 7° posto in giù . I gironi erano cosi formati :
girone A : VASARI AREZZO – PRIMAVERA ROMA e CAPITOLINA (rieccoli ….)
girone B : ROMA OLIMPIC – FLAMINIA e LAZIO JUNIOR A
Per chi ha seguito i ragazzi tutto l’anno nei vari tornei, saltava subito agli occhi che il girone A era veramente “TOSTO” mentre il B dava un certo vantaggio alla Roma Olimpic per il proseguo del torneo.


La domenica di gare si apriva, nel nostro girone, con l’incontro Capitolina-Primavera Roma terminato 2-2 , quindi erano i “ragazzi” a scendere in campo con la CAPITOLINA e, a dispetto della giornata precedente, abbiamo assistito ad una gara veramente “STRE-PI-TO-SA”  da parte del VASARI con la vittoria per 3-1 con mete di Sposi Giulio e Sorrentino Vincenzo (2).
La seconda partita ci vedeva di fronte ai padroni di casa della PRIMAVERA ROMA, squadra molto ben messa con 2/3 buone individualità . Il match ci ha visto sconfitti per 1-4 con nostra meta di Bichi Francesco, risultato maturato anche per vari infortuni capitati durante la gara ai nostri giocatori che ci hanno un po’ penalizzato …..
La semifinale ci mette di fronte alla ROMA OLIMPIC e un po’ per la stanchezza un po’ per le condizioni fisiche, ne siamo usciti sconfitti per 0-6 lasciando a loro la finale per il 1°/2° posto contro la PRIMAVERA ROMA  (finale che poi hanno vinto) e andando noi a giocarci la nostra finale per il 3°/4° contro la FLAMINIA , altra squadra laziale che abbiamo battuto 3-2 con mete tutte di Sorrentino Vincenzo, conquistando cosi un 3° posto veramente meritato.
In attesa delle finali pomeridiane il gruppo, dopo pranzo, si è cimentato in una partita Bambini (rinforzati da Peppe Sorrentino e Ramezzana U14) vs Genitori con Sposi padre arbitro e Bichi Dino/Giusti Antonio assistenti di linea ( entrambe assistevano quella lato ombra sotto gli alberi, non si sa mai i colpi di sole ….).
Le trame di gioco sono state intense e brevi allo stesso tempo (nel senso che il “fiatone” ha preso subito campo …..) con scambi veloci e mete a go-go dei giovani rugbisti contro l’unica dei genitori che porta il nome di DEL SEPPIA … e scusate se è poco !!!!!
I migliori in campo per i bambini TUTTI mentre per gli adulti Anna Giusti (quando avrà capito da che parte si fa meta…), Falsini Federico (senza ombra di dubbio il più incisivo sulla corsa …) e la triade Teresa/Michela/Serena ( di 3 non se ne fa una al verso ….) meritano una citazione particolare …..
La conclusione di questo bellissimo week-end è stata sul campo principale dove, dopo l’esibizione della banda della Guardia di Finanza e l’inno Nazionale, siamo stati premiati di fronte ad un numeroso e caloroso pubblico anche di fede VASARI.
Un grande applauso va ai ragazzi per l’intera stagione sostenuta ,  dove hanno dimostrato di essere una squadra che può competere contro chiunque e che gioca un Rugby “corretto” contro tutti gli avversari.


Un ringraziamento va a TUTTI i genitori  che non hanno mai fatto mancare il proprio incitamento per tutti i concentramenti e i Tornei a cui abbiamo partecipato.
L’ultimo GRAZIE va detto alle persone che durante la stagione hanno allenato, accompagnato, incitato i ragazzi per tutte le partite giocate ……. GRAZIE MARIELLA  –  GRAZIE BEPPE