U17: VASARI AREZZO–LIONS LIVORNO RUGBY: 24 – 10

Domenica 30 Novembre 2008.

Dopo il turno di riposo, il Vasari Rugby U 17 ospita, ancora nel proprio campo, l’altra  forte compagine livornese dei Lions Amaranto.
Grandissimo scontro al vertice perché, proprio con i pari età labronici i vasariani condividono la vetta della classifica.


Dopo la bella prestazione contro il Livorno Rugby, i ragazzi Aretini sono chiamati di nuovo a dare dimostrazione che il vertice della classifica conquistato è ben meritato e che è il momento di assaporare

il primato in solitario.
In una giornata infernale dal punto di vista meteorologico, i ragazzi del Vasari Rugby, sotto la guida di Francesco Sacrestano, sono scesi in campo ben determinati.
La partita non è facile perché i ragazzi livornesi sono ben disposti in campo, sono aggressivi ed hanno delle ottime individualità che creano qualche problema ai nostri atleti.
Ma alla prima occasione i giallo blu segnano i primi punti e lo fanno con “Mortimer” Villoresi che trasforma magistralmente una punizione.
I ragazzi di capitan Peruzzi non mollano ed arrivano alla meta con “ U Calabro” Genua. La meta viene ancora una volta trasformata da Villoresi.


I ragazzi Aretini non allentano la morsa e, giocando con aggressività , non lasciano spazio agli avversari e dopo vari tentativi negli ultimi cinque metri avversari riescono a depositare l’ovale oltre la meta con Burtin.
Nel 17 a 0 i ragazzi Aretini tirano i remi in barca e, complice due espulsioni temporanee  prima del pilone dx   Barbagli e un minuto dopo di Genua,  permettono ai Livornesi di andare in meta (meta non trasformata)
Con questo punteggio si chiude il primo tempo.
La ripresa si apre con grande sofferenza da parte dei ragazzi Aretini. I livornesi spingono in maniera forsennata e la loro mischia in un terreno così pesante prende il sopravvento. Per ben due volte i Vasariani si salvano sulla linea di meta. Al terzo tentativo però i Livornesi vanno in meta (non trasformata) andando 10 a 17. Il rientro di Barbagli e Genua riporta un po’ di equilibrio in campo e finalmente il Vasari riesce ad uscire dalla propria metà campo.
Il XV aretino ricomincia a giocare la palla ma un’altra tegola si abbatte sui ragazzi di Arezzo.
Il generoso Valerio D’Antonio ( O’ Animale) in una mischia riceve un brutto pestone alla mano sinistra ed è costretto ad uscire.
I ragazzi di Sacrestano non si abbattono e con una bella e caparbia azione  riescono ad andare ancora in meta con “Cavallo Pazzo” ( La Barbera Fabio). Il solito “cecchino” Nicola Villoresi trasforma.
I livornesi accusano il colpo e si abbandonano anche al nervosismo. L’arbitro, il Sig. Palmerio Ermanno ( designatore arbitrale della regione Abruzzo) richiama spesso i ragazzi amaranto ad un gioco corretto ma è costretto a estrarre il cartellino rosso per il numero 6 che scaglia un pugno, senza ragione, al bravissimo Mancini Parri Giulio.
Al fischio finale scoppia la gioia degli Aretini e del numeroso pubblico di fede Giallo Blu.
I ragazzi del Vasari Rugby U.17 sono al comando in solitario del loro campionato pronti ad affrontare un girone di ritorno che non si preannuncia assolutamente facile.  

FORMAZIONE : Grotti, Cocchi, La Barbera, Donnini, D’Antonio, Villoresi, Genua, Peruzzi, Fera, Burtin, Dell’Uomo, Cassini, Barbagli, Mancini Parri, Pierazzuoli.

Mema, Franci, Guarini, Rossi, Franchi